In occasione dell'imminente approvazione del decreto attuativo che segna l’introduzione in Italia del dibattito pubblico, LAPO, il Laboratorio di politiche del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino, di concerto con il commissario di governo del Terzo Valico Iolanda Romano, organizza l'evento Il dibattito pubblico per opere condivise. Incontro fra studiosi, operatori e imprese sulla legge che introduce in Italia il confronto con i cittadini sulle grandi infrastrutture.
Dopo la presentazione ad aprile 2017 del bilancio del primo anno di mandato, un nuovo appuntamento di scala nazionale con cui il Commissario prosegue nel suo impegno a sostegno dei metodi partecipativi che devono accompagnare la realizzazione di opere pubbliche, con il coinvolgimento di amministrazioni, cittadini e portatori di interesse.
L’appuntamento è in programma mercoledì 7 febbraio 2018 dalle 9.30 alle 16.30 a Torino presso il Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100). Parteciperanno Gustavo Zagrebelsky e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio.
Presenti 35 relatori. Nelle sessioni parallele del pomeriggio sarà possibile intervenire da parte del pubblico.