Politica - 01 febbraio 2018, 21:15

Salvini a Torino: “La Lega abbia più voti per avere un governo che tiri dritto” (VIDEO)

Il segretario della Lega ha presentato i candidati piemontesi. “Domani scriverò al Tribunale per la situazione del campo rom di via Germagnano”

Matteo Salvini è arrivato in via Monte di Pietà 1 per presentare ufficialmente i candidati della Lega in Piemonte, in vista delle prossime elezioni politiche. Dopo essersi recato al campo rom di via Germagnano, ha incontrato attivisti, candidati e stampa.

 

“Candidiamo persone del Piemonte - ha spiegato Salvini - e siamo d'accordo sul fatto che l’emergenza nazionale sia riportare la sicurezza in questo paese, e lo dico anche dopo essere uscito quasi indenne dal campo rom”. “Domani - ha aggiunto - scriverò al Tribunale di Torino per sapere in quale modo si possano salvare quei bambini, che altrimenti sarebbero educati alla criminalità”.

Il segretario della Lega ha poi toccato alcuni punti del programma elettorale. “Cancellare la legge Fornero è un impegno di giustizia sociale - ha spiegato - e siamo riusciti a farlo mettere nel programma di tutto il centrodestra. Conto però che la Lega abbia un voto più di tutti gli altri in modo tale che ci sia un governo che tiri dritto senza troppi ondeggiamenti”.

 

Per Salvini il centrodestra è unito ma la Lega deve fare da traino, in particolare per il fatto di avere, come ha sottolineato, candidati in tutta Italia, per la prima volta. “La Lega - ha aggiunto - non governerà a tutti i costi con chiunque. Non saremo mai disponibili di essere alleati di gente che non abbia sintonia con noi”.

 

Si è poi rivolto ai candidati: “Dovete dire alla gente perbene che il voto alla Lega è un voto di sopravvivenza e legittima difesa. Se si votasse stasera la Lega avrebbe massimo storico, ma non mi interessa se non serve a cambiare il paese. Gli altri fanno campagna elettorale piu comoda con giornali e tv, ma noi abbiamo una presenza sul territorio vera. Conto che le sezioni e i militanti facciano la differenza casa per casa, parrocchia per parrocchia e negozio per negozio”.

Salvini, accompagnato da Riccardo Molinari, ha poi dato appuntamento al 24 febbraio in Piazza Duomo a Milano, quando si terrà una manifestazione del Caroccio. “Dove governa la Lega - ha aggiunto in riferimento alla situazione dei campi rom - lecose si risolvono”. Ha poi ribadito l’intenzione di puntare a vincere le prossime elezioni regionali, argomenti sul quale Molinari ha lasciato intendere che, fra i candidati dell’anno prossimo, potrebbero esserci anche i due parlamentari piemontesi uscenti: Stefano Allasia e Roberto Simonetti. “Sono orgoglioso - ha aggiunto Molinari - di aver costruito una lista in grado di valorizzare i nostri amministratori locali”.

Prima di andare, Salvini è stato raggiunto da alcuni rappresentanti dei lavoratori della Embraco, che rischia di chiudere lasciando a casa 537 persone. “Le aziende che prendono soldi pubblici devono restare in Italia - ha commentato Salvini - altrimenti li restituiscano. Per questo argomento c’è una proposta di legge ferma da un anno e mezzo in parlamento”.

Paolo Morelli