Pagare il biglietto degli autobus, dei tram e della metro con un semplice click sul telefonino cellulare: sembra una suggestione futuristica, ma è già una realtà in sperimentazione, che dovrebbe entrare a regime la prossima estate. La rivoluzione Gtt, che introduce la modalità di pagamento tramite app del titolo di viaggio, sarà presentata oggi durante la riunione della Commissione consiliare speciale sui servizi pubblici locali, in seduta congiunta alla II Commissione consiliare permanente e alla Commissione consiliare speciale Smart City.
Acquistare un titolo di viaggio con la nuova app sarà molto semplice e veloce. Una volta scaricata e aperta l’app, comparirà la videata con i titoli di viaggio che si possono acquistare. Una volta fatta la scelta, ed effettuato il pagamento con carta di credito, il biglietto arriverà sul cellulare con due semplici click. Quando si salirà su un mezzo pubblico, sarà dunque sufficiente aprire l’app ed avvicinare lo smartphone al validatore per attivare il biglietto.
Il pagamento con modalità elettronica rappresenta, per Gtt, un grande e decisivo passo verso il superamento del titolo di viaggio in formato cartaceo. Con l’introduzione e la diffusione del BIP, tutti gli abbonamenti sono infatti acquistabili solo con smart card. E’ inoltre già in funzione da tempo la possibilità di pagare la sosta nelle strisce blu con l’app. La sperimentazione proseguirà nelle prossime settimane con l’obiettivo di rendere attiva la nuova applicazione entro l’estate.