Un aiuto per le aziende che si accorgono di avere difficoltà economiche o lacune in determinate situazioni, a cominciare dal passaggio generazionale.
Si chiamano Volontari mentori gli specialisti che l'Unione Industriale di Torino, tramite il progetto Early warning Europe, mette in campo a sostegno delle imprese che intendono partecipare e che saranno operativi ancora (almeno) per il biennio 2018-2019.
Al momento, il bilancio del primo anno è piuttosto positivo anche se i numeri sono ancora ridotti in termini di diffusione. Tra coloro che hanno preso parte al progetto c'è la S.B.E. Plast, di cui Simone Borelli è amministratore unico. Al loro fianco hanno avuto da giugno 2017 Giovanni Belly come mentore per sviluppare e migliorare la performance aziendale. "Volevamo cambiare direzione - dice Borelli - sfruttando competenze di alto profilo di una persona terza in grado di fare un'analisi oggettiva, mettendoci in discussione".
"Early Warning Europe, di cui l’Unione Industriale di Torino è l’unico partner italiano - commenta Dario Gallina, presidente degli industriali torinesi - è un’iniziativa co-finanziata dall’Europa che si prefigge di incrementare la competitività e di consolidare la ripresa delle PMI piemontesi nel settore della manifattura e dei servizi. Si tratta di obiettivi importanti e condivisibili, che scaturiscono da una cultura che mette al centro l’impresa, il suo valore, le sue persone e la sua capacità di generare ricchezza nel tempo. La filosofia del Progetto riconosce valore all’impresa e lo tutela intervenendo, anche nel momento in cui le aziende, ed è normale che avvenga, affrontino qualche momento di incertezza".
E dopo un anno è il momento di tracciare un bilancio, ma anche di imprimere una svolta: "In questo progetto siamo partiti un po' lentamente per mettere in essere un meccanismo di supporto efficace ed efficiente - aggiunge Gallina -, ma ora stiamo rapidamente accelerando: sono già circa 50 le aziende che hanno aderito grazie soprattutto al passa parola fra gli imprenditori che hanno apprezzato e trasmesso ai colleghi la qualità degli interventi realizzati".
"La bontà dello strumento e l’efficacia dell’intervento i cui vantaggi sono piuttosto evidenti - sottolinea Filippo Sertorio, vicepresidente Piccola Industria Torino -: è gratuito per l’impresa grazie ai finanziamenti europei, è un intervento “tailor made” ritagliato sulle specifiche esigenze della singola azienda, è supervisionato e controllato da un qualificato team di esperti dell’Unione Industriale multi competence (finanza, fisco, legale, studi economici, sindacale) e si avvale di un’esperienza metodologica internazionale di successo (Danimarca, Belgio, Germania)". "Early Warning Europe - conclude - cerca di dare una risposta a tutti coloro che desiderano crescere e rinnovarsi, rimettendosi in gioco grazie agli spunti di riflessione e alle suggestioni che esperti multidisciplinari hanno desiderio di trasmettere".
- in azienda l’azione è portata avanti dall’imprenditore, con il supporto, i consigli e l’esperienza dell’esperto (individuato di comune accordo fra il team dell’Unione e l’imprenditore stesso).