"L'Italia sta uscendo dalla crisi, la crescita è tornata ad essere sostenuta, anche se siamo convinti si possa fare meglio." Così il Ministro dell'economia e delle finanze Pier Carlo Padoan ha aperto i lavori della presentazione dei risultati del Piano Nazionale Impresa 4.0, in programma questa mattina alle OGR di Torino.
"La finanza pubblica è sotto controllo", ha aggiunto Padoan, "il debito continua a scendere, il quadro internazionale è migliore di qualche anno." "Ora", ha aggiunto il ministro, "si raccolgono i frutti di un'azione di governo condotta coerentemente. C'è la crescita, accompagnata però dalle misure per alimentarla: molto è stato fatto per indirizzare le risorse per il Paese con industria 4.0, pensate per sostenere l'innovazione in un paese che invecchia".
Nel 2017 il 67% delle imprese manifatturiere ha investito in tecnologia, con punte dell'80% nell'automotive, uno dei settori più in salute. Un quarto delle aziende prevede di reclutare persone con competenze specifiche nel settore, mentre il 38% di investire per i propri dipendenti in formazione per adeguarsi al nuovo contesto tecnologico.