/ Attualità

Attualità | 14 febbraio 2018, 16:24

Borgo Vecchio Campidoglio, in autunno la pedonalizzazione: in arrivo strisce gialle e blu

Dopo la sperimentazione avviata in autunno, il progetto ufficiale è stato illustrato oggi pomeriggio durante una Commissione dedicata all'area della Circoscrizione 4

Borgo Vecchio Campidoglio, in autunno la pedonalizzazione: in arrivo strisce gialle e blu

Entro l'autunno 2018 Borgo Vecchio Campidoglio dovrebbe essere completamente pedonalizzato.

Dopo la sperimentazione avviata nell'autunno scorso, il progetto ufficiale è stato illustrato questo pomeriggio durante una Commissione dedicata all'area della Circoscrizione 4. Il quadrilatero compreso tra via Balme, via Cibrario, corso Svizzera e corso Tassoni diventerà pedonale.

"L'ipotesi è di allargare", ha spiegato l'assessore alla mobilità Maria Lapietra, "i marciapiedi agli accessi per renderli visibili". Contestualmente i parcheggi, attualmente liberi, diverranno a pagamento. Verranno creati 70 stalli con strisce gialle ad uso dei residenti di via Balme e via Netro, 32 a lisca di pesce in corso Tassoni e 44 messi a rotazione in corso Svizzera con disco orario. La tracciatura delle linee e l'installazione dei parcometri dovrebbe essere completata per l'estate 2018. 

Contemporaneamente verrà realizzata una nuova segnaletica, che verrà fatta in modo da non penalizzare i negozi che effettuano attività di carico e scarico. Attualmente il costo degli interventi per la pedonalizzazione è stimato in circa 61 mila euro.

L'amministrazione sta studiando anche alcune proposte per venire incontro ai residenti. Tra le ipotesi c'è che chi sceglie di parcheggiare nel parcheggio Richelmy, anziché in strada, abbia diritto ad alcune agevolazioni: 60 euro mensili (contro gli 80 normali), 150 per tre mesi (210 euro attuali) e 550 per un anno contro 765.

"Mi sembra un punto concreto di partenza", ha commentato il Presidente della Circoscrizione 4 Claudio Cerrato, "sul quale confrontarci con residenti e operatori del territorio, elevando poi eventuali correttivi".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium