"Ogni anno il Piemonte versa 10 miliardi in più di quelli che riceve: questo è solo l'ennesimo furto del nostro Governo che ancora una volta penalizza la nostra regione ed è l'ennesima prova che dobbiamo ricontattare con Roma il nostro ruolo." L'europarlamentare di Forza Italia Alberto Cirio così commenta il riparto del fondo da circa 400 milioni di euro ( 317 per spese e 120 milioni per la manutenzione delle strade) per le Province.
"Di questi", prosegue l'eurodeputato cuneese, "solo 23 milioni andranno al Piemonte, nonostante sia la seconda regione italiana per numero di comuni dopo la Lombardia e per km dopo la Sicilia." È proprio quest'ultimo punto a preoccupare Cirio:"sia per la sicurezza, ma anche per l'efficienza dei trasporti".
Confrontando ad esempio il Piemonte con quelle del sud si nota una differenza nelle ripartizioni. "Noi abbiamo", spiega l'europarlamentare, "4,5 milioni di abitanti, 1.200 comuni e quasi 13 mila chilometri di strade. La Puglia ha 4 milioni di abitanti, 254 comuni e 9 mila chilometri: le risorse assegnate sfiorano i 40 milioni, quasi il doppio".





