Uno sportello per l’inserimento lavorativo apre nel centro di Torino, in via Giolitti 21, all’interno di Vol.To – Centro Servizi per il Volontariato. L’iniziativa arriva grazie alla collaborazione con Synergie, agenzia per il lavoro tra le più note nel panorama professionale europeo. Inaugurato stamattina, lo sportello offrirà servizi di consulenza dedicati alle persone che appartengono alle categorie protette.
“Questo risultato – ha spiegato Silvio Magliano, presidente di Vol.To – è il frutto di un percorso condiviso iniziato durante lo scorso Salone del Libro, con l’intento di provare a mettere insieme due mondi che talvolta faticano a parlarsi: il profit e il no-profit”. Questo sportello è un primo passo, ma l’auspicio è che, anche alla luce dei risultati ottenuti nei prossimi mesi, iniziative come questa possano diffondersi sul territorio.
Antonia Del Vecchio, referente di Synergie68, programma dedicato all’inserimento lavorativo delle categorie protette, ha poi aggiunto: “Negli ultimi anni è stata modificata la normativa per l’inserimento sul lavoro, con un inasprimento delle sanzioni. Crediamo nella diversità in quanto leva per incrementare il vantaggio competitivo e la performance delle aziende”.
Quali sono i servizi offerti? Contatti con le aziende, come in un qualunque ufficio dell’agenzia per il lavoro, che potranno mettere a disposizione nuove opportunità lavorative per chi è in cerca di occupazione ma anche risorse che le aziende stesse non sarebbero in grado di trovare.
C’è poi una importante attività di consulenza, per preparare le persone ai colloqui e aiutarle a compilare un curriculum. Esiste poi la possibilità di avviare dei percorsi di formazione allo scopo di aiutare chi è in difficoltà nella ricerca del lavoro.
Lo sportello sarà attivo il lunedì, dalle 9 alle 13, e il venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15-18. Occorre prenotare chiamando lo 011.813876, oppure inviando un’email asportello.synergie68@synergie-italia.it