/ Eventi

Eventi | 01 marzo 2018, 11:14

Premio Pasticceria Giovani, al Colombatto studenti da tutta Italia

Il 5 e 6 marzo la prima edizione dell'iniziativa

Premio Pasticceria Giovani, al Colombatto studenti da tutta Italia

Lunedì 5 e martedì 6 marzo il concorso nazionale di Pasticceria organizzato dall’Associazione Pièce e riservato agli allievi di scuole alberghiere e istituti professionali porterà a Torino studenti da tutta Italia che si metteranno alla prova sotto gli occhi di una giuria di professionisti di altissimo livello che non si limiteranno a valutare i loro lavori ma sapranno incoraggiarli, consigliarli e fare della gara un momento di alta formazione, oltre che di competizione.

La risposta da parte di partecipanti, professionisti e sponsor è stata, come sempre, eccellente: sono ben quindici gli ammessi alla gara, che prevede due prove molto impegnative: la preparazione di una torta con base di pasta sfoglia e la decorazione manuale di una colomba pasquale, che include anche l’esecuzione di una scritta a cornetto, in omaggio alla tradizione della decorazione all’italiana. Coordinata dal Direttore Tecnico Alessandro Dalmasso e dal Commissario di Gara Alessandro Racca, lavorerà una giuria costituita da Mattia Cortinovis, Lorenzo Puca e Andrea Restuccia, vale a dire il team che rappresenterà l’Italia alla Coupe du Monde de la Patissérie 2019 (e di cui Dalmasso è coach); da Armando Palmieri e da due componenti del Collettivo Pass 121, Domenico Di Clemente e Mario Peqini. Tutto questo è reso possibile dal supporto fattivo dei partner, che hanno saputo cogliere lo scopo e il senso profondo del Premio: contribuire alla formazione dei futuri professionisti e mettere a contatto mondo della scuola e del lavoro.

La collaborazione di aziende leader dei rispettivi settori non solo ne sostiene materialmente l'organizzazione, ma ha messo a disposizione dei vincitori e delle rispettive scuole premi di grande valore che consistono in opportunità formative importanti per i primi e preziose attrezzature e forniture per le seconde. L’intera manifestazione si terrà in un contesto scolastico: infatti, non solo la gara, ma anche la premiazione dei vincitori e la Masterclass che chiuderà la due-giorni si svolgeranno negli ampi spazi dell’Istituto “G. Colombatto” di Torino, proprio per rimarcare la centralità della scuola come luogo di formazione e di incontro fra generazioni ed esperienze, di trasmissione di saperi e motivazioni.

Come è ormai consuetudine, il Premio si svolge nel corso di due giornate: la prima prevede la gara e alcuni momenti di approfondimento destinati principalmente ai partecipanti e agli insegnanti accompagnatori. Il giorno successivo propone due appuntamenti. Al mattino, l’annuncio e premiazione dei vincitori. Nel pomeriggio il Premio si conclude con una Masterclass che quest’anno avrà come titolo Vincerò… forse. La formazione per i concorsi, i concorsi come formazione. Masterclass e dimostrazioni sono curate dal team italiano che parteciperà alla Coupe du Monde de la Patissérie, il cui selezionatore e coach, Alessandro Dalmasso, è anche il Direttore Tecnico del Premio Pasticceria Giovani. In conclusione, si presenterà la seconda edizione del Premio Gelato Giovani, che si svolgerà nel 2019. Interverranno il Direttore Tecnico Alberto Marchetti e il Commissario di Gara Alessandro Racca.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium