/ Attualità

Attualità | 11 marzo 2018, 13:10

A Nichelino in via di ultimazione gli interventi di rifacimento dei solai delle scuole

Sono state interessate dall'intervento le materne Collodi e Anna Frank, oltre alle primarie Rodari, Piaget e Sangone

A Nichelino in via di ultimazione gli interventi di rifacimento dei solai delle scuole

Sono in via di ultimazione gli interventi di rifacimento dell'intradosso dei solai di alcune scuole di Nichelino. Sono state interessate dall'intervento le materne Collodi e Anna Frank, oltre alle primarie Rodari, Piaget e Sangone.

Quella Rodari che, nell'ottobre del 2016, balzò alla cronaca per il crollo di una parte del controsoffitto, che portò al ferimento (per fortuna non grave) di una giovane allieva. Perché episodi del genere non abbiano più a ripetersi, da mesi l'Amministrazione si è attivata con un piano di interventi volto a garantire la sicurezza delle strutture. Le diverse parti degli edifici scolastici sono state perciò oggetto di tre tipologie di intervento, a seconda delle necessità.

La prima ha previsto la fornitura e posa di una rete metallica antisfondellamento e il successivo mascheramento con controsoffitto a quadrotti in fibraminerale pendinato al solaio. La seconda, la fornitura e posa di rete antisfondellamento metallica e finitura di zone sfondellate e spicconate. La terza, la fornitura e posa di un sistema di antisfondellamento con rete metallica e ripristino ad intonaco e pittura.

I lavori sono stati divisi in quattro lotti: il primo lotto ha comportato i ripristini degli interni alla Collodi, il secondo un intervento di rifacimento complessivo del solaio alla Rodari, il terzo gli interventi ai solai della Piaget e della Sangone, e il quarto il rifacimento dei cornicioni alla Collodi, i ripristini della palestra della Rodari e dello spogliatoio dell'Anna Frank. Attualmente è in fase di conclusione il quarto appalto, in particolare l'intervento ai cornicioni della Collodi. Il primo lotto è costato 56 mila e 658 euro, il secondo lotto 67 mila e 165 euro, il terzo 73 mila e 944 euro e il quarto 53 mila e 709 euro.

"Con questi lavori diamo seguito al programma di ristrutturazione degli edifici scolastici", spiega il sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo. "Il loro avvio era stato approvato a dicembre 2017 con una variazione finanziaria. Proseguiamo quindi con l'attuazione del programma".

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium