Attualità - 19 marzo 2018, 15:20

Negli ultimi 5 anni diminuite le multe, il comandante dei Civich di Torino: "Vogliamo aumentare le entrate da nuove sanzioni"

Le parole del Comandante Emiliano Bezzon, a margine di una Commissione sul bilancio dedicata alle materie di competenza dell'assessore Roberto Finardi

Nel bilancio 2018 scendono la previsioni dei proventi derivanti da violazioni al codice della strada, che passano da 109 milioni del 2017 a 97, ma "vogliamo aumentare le entrate da nuove sanzioni, rispetto alla riscossione." A dirlo è il Comandante dei Civich torinesi Emiliano Bezzon, nel corso di una Commissione sul bilancio dedicata alle materie di competenza dell'assessore Roberto Finardi.

Una manovra che, secondo Bezzon,"non vuole dire un'impennata delle multe, ma riportare l'attività fisiologica della Polizia Municipale entro limiti accettabili". Negli ultimi cinque anni le sanzioni sono scese del 35%. Un dato che secondo il numero 1 dei Civich "non corrisponde a migliori comportamenti su strada".

L'obiettivo del Comandante è quello di riportare lentamente l'attività sanzionatoria a quella di 4-5 anni fa. Un risultato raggiungibile "riorganizzando le unità operative, rimotivando il personale e puntando sulla continuità anziché a spot". Iniziative che si stima possano portare ad iscrivere nell'assestamento di bilancio 2018 2,5 milioni di euro in più derivanti da nuove multe.

Secondo Bezzon l'amministrazione cittadina dovrebbe fare anche un intervento sulle società di car sharing.

Cinzia Gatti