Calcio - 20 marzo 2018, 14:28

Calcio e recuperi: Pinasca, disavventura per cercare un campo praticabile (in poco tempo...)

Prima girone E nel caos: 4 gare da recuperare per l'Atletico Racconigi, 2 o 3 per molti club.

Classifica incomprensibile in Prima girone E con 4 partite da recuperare per Atletico Racconigi e Piossasco e una pioggia di dribbling in tutti questi mesi ai vari ostacoli del meteo: neve, ghiaccio, pioggia hanno reso più volte i campi del pinerolese e dintorni impraticabili.

Ancora una volta il ritornello nelle sedi di molte società, meno organizzate dei club di serie D ed Eccellenza, è "tanto i cocci sono i nostri". Non giocare la domenica per un club come il Pinasca e tanti altri significa recuperare di mercoledì. E la presidentessa paga...Sì, perchè Consolata Barbero ogni volta deve tirare fuori i soldi (150-200 euro) per affittare sintetici o campi in erba liberi e non molto tempo fa la squadra, senza soluzioni alternative, è dovuta andare a giocare a Torino (130 chilometri andata e ritorno).

Ma stavolta c'è di più. Oltre alla prima squadra che ha visto rinviato per pioggia, giustamente, il suo match con l'Atletico Racconigi (che detiene il record di rinvii) c'è stato anche un problema-Juniores da gestire. La presidentessa Barbero: "Dopo la pioggia della scorsa settimana il campionato è stato bloccato interamente, ma al posto di uno slittamento del campionato è stato inserito un turno infrasettimanale il 21 marzo. Ho chiesto un ulteriore rinvio, anche perchè il nostro avversario Pancalieri Castagnole ha metà squadra in gita, niente da fare...Ho cercato un campo disponibile, visto che il nostro non ha l'impianto di illuminazione omologato, chiamando almeno 8 società tra cui Perosa, San Germano, Villar...Anche in questo caso nulla da fare. Anche chi ha il campo libero se l'è ritrovato comunque demolito da pioggia e neve. Mi sono ritrovata in meno a dover trovare una soluzione in meno di 48 ore, perchè questi erano i tempi della Lega che voleva sapere il campo di gioco entro lunedì alle 19.30. Avrei avuto ancora tutto oggi, martedì, per cercare qualche soluzione...Ripeto, niente da fare".

All'orizzonte una fanta-partita. Una squadra senza campo (il Pinasca dovrà usare il suo, quello degli allenamenti, sperando che all'arbitro vada bene l'illuminazione presente), l'altra con una decina di giocatori contati e mezza squadra in gita. Tutto ciò inderogabilmente, perchè vista la situazione guai a fissare altri recuperi...

<script type="text/javascript"> jQuery( document ).ready(function() { url = 'http://sport.morenews.it/proxy.php?url=http://sport.morenews.it/articolo/%3Fid=54%26giornata=22&mode=json&full_headers=1&full_status=1'; jQuery.getJSON( url, function(data){ jQuery('#classificaCampionato54').append(data['contents']); }); }); </script>

Michele Rizzitano