/ Eventi

Eventi | 20 marzo 2018, 07:03

A Collegno arriva la primavera con "Follia in Fiore"

Sabato 24 e domenica 25 il chiostro della Certosa Reale ospiterà la XI edizione di uno degli appuntamenti florovivaistici più importanti a livello nazionale

A Collegno arriva la primavera con "Follia in Fiore"

A Collegno sboccia la primavera, portando con sé il profumo di fiori. Alla Certosa Reale torna la mostra mercato Follia in Fiore per la sua XI edizione. Uno dei più attesi appuntamenti florovivaistici del panorama nazionale, che propone stand allestiti da vivaisti provenienti da tutta Italia, in luogo che un tempo vedeva crescere le erbe officinali coltivate dai padri certosini, prima di divere un ospedale psichiatrico.  Fiori e piante illumineranno il chiostro della Certosa di mille colori. Rose, orchidee, piante da frutto, da orto e acquatiche, ma anche curative, cactacee e graminacee, verranno esposte in un ricco racconto primaverile. "Follia in Fiore è un'occasione privilegiata per promuovere l'immagine del complesso Certosine - ha dichiarato il sindaco Francesco Casciano -. Organizzata in collaborazione con la Nuova Società Orticola del Piemonte, è diventata, in questi 11 anni, uno degli appuntamenti florovivaistici imperdibile del panorama regionale. Una vera e propria vetrina attesa da operatori del settore e appassionati che segnerà  l'avvio della primavera".

Un programma ricco di appuntamenti quello di Follia in Fiore, che, rimanendo in tema con l'ambiente floreale, condividerà uno dei luoghi più suggestivi della città con la XX edizione della mostra Bonsai e Suiseki del coordinamento Bonsai Piemonte Lombardia. La Lavanderia a Vapore, poco distante dalla Certosa, diverrà infatti la sede dell'esposizione di oltre 70 esemplari di Bonsai e Suiseki, ma anche di attività di natura differente, come il tiro con l'arco giapponese e l'Ikebana.

Durante il weekend, però, ci sarà l'opportunità di approfondire i segreti e i misteri della natura con "Conoscere i funghi per conoscere l'ambiente" e "Apicultura e orticultura, l'orto in piccoli spazi", ma anche "Dona un albero alla tua città - suonare la musica con strumenti di riciclo creativo" e "Il riciclo creativo - Dimostrazioni sul riutilizzo dei materiali di recupero".

Attività, dunque, per i cittadini di ogni età che potranno osservare e passare il tempo non solo con dei laboratori, ma anche con "Teriaca e Pomander Medicina e Cosmesi del XVIII secolo", a cura dell'associazione rivolese "Le vie del tempo", che offrirà l'opportunità di intraprendere un viaggio nel tempo. Nell'Aula Hospitalis della Certosa, verrà di fatto ricostruita la farmacia aperta dai padri certosini nel 1764. Al museo della Resistenza, invece, verranno allestiti dei laboratori di pittura e disegno, così come nel piazzale Avis grandi e piccini potranno scoprire i segreti dell'arte floreale, del mondo animale, dell'orto e della ceramica. "Grazie ai colori e ai profumi portati dai numerosi vivaisti provenienti da tutta Italia e al ricco programma di incontri proposto dal comune di Collegno - sostiene Giustino Ballato della Nuova Società Orticola del Piemonte -, offriamo agli appassionati e alle famiglie l'occasione di passare un week-end di relax in un posto unico per fascino e bellezza a pochi passi da Torino".

L'appuntamento con Follia in Fiore è per sabato 24 e domenica 25 marzo dalle ore 9 alle 18,30, ad ingresso gratuito presso il chiostro della Certosa Reale di Collegno.

Diana Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium