Politica - 22 marzo 2018, 19:12

8 milioni di euro investiti dalla Regione per favorire l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità

Lo ha sottolineato l’assessore regionale al Lavoro Gianna Pentenero

Ammontano a circa 8 milioni di euro le risorse che la Regione Piemonte ha stanziato, attraverso il fondo regionale disabili, per favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. Lo ha sottolineato l’assessore al lavoro della Regione Gianna Pentenero intervenendo al convegno Inail “Lavoro e Disabilità”.

3 milioni, in particolare, sono volti a finanziare il Buono Servizi Disabili, un intervento di politica attiva del lavoro che prevede attività di orientamento, tutoraggio per l’inserimento in impresa, servizi di incrocio domanda-offerta di lavoro, che da settembre a oggi hanno permesso la presa in carico di circa 1500 persone con disabilità e l’attivazione di 200 tirocini.

Le altre risorse, inoltre, saranno impegnate per sostenere le attività, sempre in materia di inserimento lavorativo dei disabili, svolte dai centri per l’impiego della regione, anche con il coinvolgimento degli Enti Gestori delle funzioni socio assistenziali. Le risorse del fondo regionale disabili sono servite fino al 2015 a finanziare i Piani d’inserimento lavorativo delle persone con disabilità realizzati dalle singole province, attività riallocate in Regione dal 2016.

"È importante - ha concluso Pentenero- che le aziende non vivano l’inserimento delle persone con disabilità solo come un obbligo, ma nell’ambito dei percorsi sostenuti dalla Regione, dall’Inail e da tutti i soggetti della rete dei servizi per il collocamento mirato, concepiscano le assunzioni come un’opportunità”.

c.s.