I torinesi e gli italiani in genere amano viaggiare; che lo facciano per lavoro o per diletto poco importa, i nostri connazionali tendono durante l’anno a muoversi varie volte, anche verso luoghi particolarmente ameni.
Prima di partire per un qualsiasi viaggio è importante prendere informazioni sulla polizza viaggio; in alcuni casi tale polizza è compresa nel pacchetto propostoci dall’agenzia che si è occupata dell’organizzazione della vacanza, ma non è sempre così.
Cos’è un’assicurazione di viaggio
Una polizza viaggi non è altro che un contratto assicurativo che ci copre in caso di sinistri di qualsiasi genere in cui possiamo incappare mentre ci troviamo lontani da casa, per studio, lavoro o semplicemente per divertimento. Quando si parte, soprattutto se lo si fa per lungo tempo o con tutta la famiglia, è importante avere a disposizione uno strumento di questo genere. Si pensi ad esempio anche al caso in cui ci sia ammala mentre si è all’estero, o si perde l’aereo a causa del traffico in una grande metropoli straniera. Se si decide di partire con un’agenzia di viaggio, spesso tale polizza è compresa nel pacchetto vacanza, ma non è sempre così. Anche perché in molti casi le agenzie tendono a redigere dei contratti standard, che comprendono i più comuni disguidi, senza preoccuparsi per i casi particolari. Quindi, anche se si parte con un viaggio organizzato è sempre bene valutare l’eventualità di avere a disposizione una polizza viaggi particolare, disegnata sulle nostre personali esigenze.
La copertura assicurativa
Non esiste una generica assicurazione di viaggio, ma diversi prodotti adatti di volta in volta, a seconda dei casi. Stiamo quindi parlando di polizze assicurative del tutto originali, che il singolo cliente ridisegna a piacimento, inserendo o togliendo alcune coperture e clausole assicurative. Ci sono ad esempio delle polizze pensate per chi ama fare sport estremi mentre si trova in vacanza, altre invece dedicate alle famiglie con figli che necessitano di una importante copertura sanitaria. Per ridefinire la giusta polizza da stipulare ci si può far aiutare da un assicuratore, che ci saprà suggerire le coperture più adatte al nostro specifico caso. Il costo medio non è altissimo, certo molto dipende da cosa intendiamo inserire nella polizza e anche dalla durata del viaggio. Se abbiamo l’abitudine a spostarsi molto spesso, ad esempio ogni fine settimana, possiamo anche scegliere un’assicurazione viaggi annuale, con un costo totale non elevatissimo ma con le stesse sicurezze di varie polizze temporanee sommate tra loro.