Chi ha paura del Barocco? A questa domanda proverà a rispondere l’ensemble Soqquadro Italiano, per la prima volta all’Unione Musicale di Torino lunedì 26 marzo 2018 alle ore 20 presso il Teatro Vittoria di via Gramsci 4 (serie L’altro suono di abbonamento). Considerato uno dei gruppi più originali e innovativi nel genere classical crossover, Soqquadro Italiano è un progetto di Claudio Borgianni e Vincenzo Capezzuto, nato nel 2011 a Bologna dal comune interesse per la produzione musicale e teatrale italiana tra il XVI e il XIX secolo.
"Who’s afraid of Baroque?" è un insolito e divertente spaccato sulla musica e sulla cultura italiana del Seicento, dove i più svariati dialetti risuonano nelle arie popolari e colte e nel gioco d’improvvisazione musicale di compositori come Alessandro Stradella, Luigi Rossi, Giulio Cesare Cortese, Andrea Falconieri, Bartolomeo Bocchini, Alessandro Piccinini, Francesco Corbetta, Santiago de Murcia e molti altri. Soqquadro Italiano non si limita a un’esecuzione con strumenti musicali e modalità tipiche della musica antica: la volontà degli artisti è quella di gettare un ponte tra antico e moderno in un raffinato gioco di fusione tra improvvisazione jazz e arte della diminuzione, tra commedia dell’arte e atmosfere swing, nel segno di una continua contaminazione tra i generi.
La natura dello spettacolo ben rappresenta Soqquadro Italiano, nato per costruire un “luogo” in cui far confluire le diverse esperienze dei due artisti che l’hanno fondato: la danza e il canto per Vincenzo Capezzuto, artista poliedrico che è “la voce e il corpo” di tutti i progetti, sempre in bilico tra espressività colta e immediatezza popolare, e il teatro e la musica per Claudio Borgianni che, con la sua regia musicale, attinge dal repertorio barocco smembrandolo, deformandolo e infine ricomponendolo per poter tracciare i punti di continuità con la realtà di oggi. «Soqquadro significa letteralmente mettere sottosopra, confusione, portare scompiglio – afferma Borgianni in un’intervista esclusiva per Unione Musicale - per noi, in realtà, significa semplicemente guardare le cose da un punto di vista diverso».
Soqquadro Italiano si avvale della collaborazione con musicisti affermati e apprezzati nel campo della musica antica, come Simone Vallerotonda alla chitarra barocca, Marco Forti al contrabbasso e Gabriele Miracle alle percussioni. «Who’s afraid of Baroque? è un progetto che ormai portiamo in giro da anni in Germania, Russia, Spagna– afferma ancora Borgianni - il 26 marzo per noi, a Torino, sarà un po’ come tornare a casa».