Riprendono gli appuntamenti de “I luoghi del bello”, progetto di riqualificazione del quartiere Aurora portato avanti da Asai e Tékhné, con il sostegno di Lavazza, che si svolge in concomitanza con la realizzazione del complesso “Nuvola”, nuovo centro direzionale dell’azienda del caffè, tra Borgo Rossini e Aurora.
Il prossimo evento è la “Festa di primavera”, che si terrà il 27 marzo dalle 15 ai Giardini Madre Teresa di Calcutta, luogo scelto per ospitare le numerose iniziative di quest’anno. Circoscrizione 7 e Comune di Torino hanno concesso il patrocinio.
Il cuore della festa sarà la costruzione delle nuove aiuole, a cura di Clean Up, per la realizzazione di un nuovo “Giardino delle Farfalle”, sul modello di quello già realizzato in Lungo Dora Firenze, nei pressi del Ponte Mosca. L’obiettivo, infatti, è creare un “corridoio” per le farfalle, con piante contenute in cassoni di legno in grado di attirare i preziosi insetti per ospitare i loro bruchi, favorendone così la riproduzione.
Ma la festa ospiterà anche altre iniziative. In collaborazione con la Cooperativa Il Margine sarà proposto il laboratorio “Pazza idea”, con la costruzione di gadget grazie al riutilizzo di vecchie radiografie, ma anche la realizzazione di “bombe di semi” per il guerrilla gardening (con terra, argilla, acqua e semi di vario tipo).
Un angolo di terra sarà dedicato ai bambini, con il percorso portato avanti dall’associazione Tékhné insieme alla scuola “Parini”. Durante l’anno, gli alunni coinvolti hanno piantato semi in piccoli vasi e si sono occupati della cura delle piantine, che durante la Festa di primavera saranno posizionate in terra piena. Gli stessi alunni, poi, gestiranno “L’angolo del racconto”, proponendo storie nate all’interno del laboratorio “Mappatura artistica della memoria e dei desideri”.
La giornata vedrà anche l’esibizione dei partecipanti ai laboratori Roller, che durante l’inverno si sono tenuti al chiuso. Chi intenderà partecipare con i propri pattini potrà unirsi al gruppo. Merenda e foto (con il laboratorio di fotografia Hocus Focus) completeranno l’evento.