Politica - 29 marzo 2018, 19:21

"Portare in tutti gli istituti scolastici SafeSchool, l'app dell'nea per misurare lo stato di salute delle strutture"

La richiesta congiunta di Mighetti-Dellachà (M5S)

Troppe scuole piemontesi non godono di buona salute ed in alcuni casi cadono letteralmente a pezzi. Per questo vogliamo portare in tutti gli istituti SafeSchool 4.0, l'app messa in campo da Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile).

Uno strumento in grado di misurare i consumi energetici delle scuole, individuare le caratteristiche strutturali, effettuare una valutazione qualitativa preliminare degli interventi di messa in sicurezza, riqualificazione ed efficientamento degli immobili scolastici e relativi edifici accessori.

Il nostro obiettivo è promuovere la diffusione di SafeSchool 4.0 attraverso una mozione che sarà presentata in Consiglio regionale, a prima firma Paolo Mighetti, e in tutti i Comuni in cui è rappresentato il Movimento 5 Stelle grazie al supporto di Fabrizio Dellachà ideatore di questa iniziativa.

Il documento si propone di impegnare la Regione e le amministrazioni locali alla promozione di SafeSchool 4.0 di ENEA quale strumento unificato e condiviso per il conseguimento degli obiettivi di sicurezza e monitoraggio degli edifici scolastici - oltre che dei locali e manufatti accessori sul territorio comunale - finalizzato, altresì, a supportare l' “Anagrafe Regionale dell’Edilizia Scolastica” e il database unificato nazionale “Anagrafe Nazionale dell’Edilizia Scolastica”, per consentire la realizzazione di importanti politiche di prevenzione e messa in sicurezza degli edifici scolastici.

c.s.