Politica - 06 aprile 2018, 09:40

In Circoscrizione 6, gratuità impianti e riduzione tariffe a favore dello sport

Tra i beneficiari, le associazioni A.S.D. Unicorno Style, A.S.D. Top Kombat e A.S.D. Balon Mondial Onlus

La Circoscrizione 6 crede nell'importanza dello sport, e, per tale motivo, ha avanzato la proposta di garantire gratuità e riduzione delle tariffe per tre associazioni.

La prima è A.S.D. Unicorno Style, la quale si occupa prevalentemente - come ha ricordato anche il presidente Giorgio Agliano - dell’integrazione e dell'inclusione sociale di utenza normodotata e comunitaria e di utenti diversamente abili, di ragazzi e ragazze a rischio di devianza e di soggetti extracomunitari e stranieri. Tipologia di azione che si avvale principalmente dello sport e, nel caso specifico, del calcio a 5, a 8 e a 11.

La seconda beneficiaria è l'A.S.D. Top Kombat, specializzata in Kick boxing, con corsi rivolti a bambini, ragazzi e adulti. La richiesta è una riduzione delle tariffe in occasione di manifestazioni festive.

Prevista la gratuità, infine, per l'A.S.D. Balon Mundial Onlus, nelle giornate del 29 aprile, del 6 e del 13 maggio, a proposito degli impianti in via Regaldi. In programma, un torneo che precede il Balon Mundial vero e proprio, "teso ai centri di accoglienza di Torino e prima cintura", come ha spiegato Federica, una rappresentante dell'associazione.

"Lo scopo - ha continuato - è quello di favorire l'integrazione dei ragazzi appartenenti ai centri di accoglienza, e di promuovere uno strumento di educazione alle autorità, al rispetto delle regole e alla lingua italiana".

"Grazie a questo torneo - ha concluso - i rapporti tra ragazzi e operatori migliorano, e i primi avviano, così, un dialogo con le comunità del territorio, creandone anche di nuove. Oltre a essere, il torneo, un ottimo espediente di svago, per individui che molto spesso hanno grande difficoltà a rilassarsi".

Roberta Scalise