“Le avventure di Cibì”, il cartone animato ideato da CBM Italia Onlus, organizzazione umanitaria impegnata nella cura e nella prevenzione della cecità evitabile nei Paesi del Sud del mondo, è stato premiato al 22° Festival Internazionale dell’Animazione Cross-Mediale e della TV dei ragazzi “Cartoons on the Bay”, promosso dalla Rai a Torino (12/14 aprile) nella splendida cornice di Palazzo Carignano.
Il cartone animato è stato scelto nella categoria fuori concorso “TV Pilots” del Pulcinella Award 2018, il concorso che ogni anno registra oltre 500 opere da 50 Paesi di tutto il mondo. Un risultato importante per “Le avventure di Cibì”, il progetto innovativo dedicato ai bambini in età pre-scolare nato con lo scopo di raccontare, in modo leggero e delicato, come vivono i loro coetanei nei Paesi del Sud del mondo e valori come la solidarietà, l’inclusione e l’apertura verso gli altri.
Nelle 10 puntate realizzate, Cibì e la sua squadra vivono mille avventure in Paesi lontani e sconosciuti alla scoperta della solidarietà.
Così li vediamo costruire una strada accessibile per un bambino in sedia a rotelle, donare un paio di occhiali da vista a chi non vede bene la lavagna, insegnare ai più piccoli a lavarsi sempre le mani prima di toccarsi gli occhi, paracadutarsi dal loro aereo per non lasciare indietro nessuno.