Attualità - 24 aprile 2018, 07:07

Bel tempo e caldo estivo a Torino fino al 25 Aprile, poi possibile nuova fase di instabilità

Con rischio di maltempo e abbassamento delle temperature

L’anticiclone si è abbassato di latitudine consentendo la scomparsa dell’instabilità da oggi anche al sud. Il tempo quindi si manterrà stabile almeno fino a domani, mercoledì 25 Aprile.

Da giovedì gradualmente una area di bassa pressione dovrebbe spostarsi dal nord Atlantico verso il Mediterraneo, portando instabilità e maltempo su tutto il Nord tipico della primavera.  La fase di caldo che ha comunque caratterizzato questi giorni ha segnato temperature decisamente estive anche in Europa.

A Torino quindi avremo questa situazione: Oggi e domani, mercoledì 25 Aprile

Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per velature e un po’ di attività cumuliforme sui rilievi, che sulle zona alpine o generare brevi rovesci o deboli temporali al pomeriggio, ma che non dovrebbero arrivare alle pianure. Temperature stazionarie, con massime che però non andranno più oltre i 27/28°C. Le minime anche saranno stazionarie e comprese tra 11 e 15 °C. Venti assenti o deboli di direzione variabile.

Tendenza da giovedì 26 Aprile

Gradualmente l’alta pressione dovrebbe lasciare spazio all’arrivo di una area depressionaria dal nord Atlantico con conseguente aumento dell’instabilità e possibilità di fasi di maltempo più diffuso nel fine settimana, e calo delle temperature fino a valori più  consoni al periodo. Tuttavia c’è la possibilità che tale area depressionaria si porti sulla Spagna, lasciandoci di fatto sotto l’influsso di correnti umide calde sudoccidentali con pochi fenomeni anche nel weekend. Nei prossimi aggiornamenti vedremo quale sarà la strada intrapresa.

Previsioni locali Torino http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Torino

DataMeteo