Eventi - 27 aprile 2018, 15:50

A Barge la psicologia tra i fornelli

Il 5 maggio appuntamento presso l'agriturismo Magna Rosa, dove bimbi e genitori potranno mettere "le mani in pasta"

Sabato 14 aprile, a Pinerolo presso il mobilificio GRIVA, si è svolto il primo incontro di cucina&psicologia per mamme-papà e figli.

Quattro bambini temerari hanno realizzato la pasta frolla sotto la sapiente guida della cuoca a domicilio Elisa Iallonardi. Erano presenti Emilia di 3 anni, Emma di 4 e la sua amichetta Rachele e infine il più grande Vittorio di 8 anni. Il piccolo Samuele di 8 mesi si è goduto la compagnia del papà tutto per sè mentre la mamma e la sorellina impastavano. I piccoli utenti arrivati puntualmente armati di mattarello erano pronti e determinati a godersi l’esperienza. Hanno impastato, miscelato, gustato, manipolato, toccato, assaporato e prodotto decine di biscotti dalle forme svariate coaudiuvati dalla mamma o dal papà.

Alla fine, prima di gustarsi la merenda hanno disegnato e letto alcune storie insieme alla cuoca trasformatasi in lettrice. Nel frattempo i genitori si sono riuniti con la psicologa Elena Tesio in una bellissima sala a parte godendo di un momento di condivisione tutto per loro. La difficoltà maggiore emersa è quella del tempo: tempo che manca per rilassarsi e stare con i bambini, tempo occupato da mille incombenze e impegni e pensieri. Riflettendo sull’esperienza appena vissuta ci si è accorti della tentazione di sostituirci loro, di mettere le mani in pasta per fare veloce, in fretta e bene per raggiungere l’obbiettivo. Quanto è difficile uscire dalla normale logica del risultato per godersi semplicemente il presente?

Vedere i bambini giocare e sperimentarsi con la farina, il burro, le uova, scambiare le proprie impressioni, confrontarsi, è stato un modo per imparare a prenderci del tempo libero appunto, non tanto per fare i biscotti, ma semplicemente per stare insieme, senza impegni e programmi, immersi nell’esperienza, totalmente assorbiti.

E allora grazie bambini, grazie a Emilia, Emma, Rachele e Vittorio, di ricordarci ciò che conta davvero e riportarci all’essenziale della vita.

Per chi è curioso e avesse voglia di sperimentarsi, di metter le mani in pasta e vivere un’esperienza diversa per prendersi cura di sé e della relazione con i propri cuccioli ecco un’occasione speciale:

- sabato 5 maggio – cucina & bambini e genitori – a Barge presso l’agriturismo Magna Rosa – festeggeremo la festa delle mamme che avranno uno spazio speciale dedicato a loro

Per info Elena Tesio – etesio@alice.it – elenatesio.it – www.mindfoodness1.wordpress.com

Informazione pubblicitaria