Sotto la pioggia ha preso il via il nuovo ciclo di installazioni nell’ambito di “Opera Viva” in Barriera di Milano, progetto ideato dall’artista Alessandro Bulgini che è sostenuto dalla fiera Flashback. È “La zona sicura” di Lucia Veronesi, artista veneziana, a inaugurare l’edizione 2018 della rassegna, con un’opera di 3 metri per 6 che ora campeggia in piazza Bottesini, dove resterà per quattro settimane. Poi toccherà a un altro artista, per concludere poi, da inizio ottobre a inizio novembre, con un’opera di Alessandro Bulgini. In totale tre artisti, quindi, selezionati grazie alla curatela di Christian Caliandro, ma a breve ne saranno scelti altri tre.
“Sono partita dal concetto di barricata – ha spiegato Lucia Veronesi, parlando della propria opera – però in una realtà domestica, più intima”. Nell’opera c’è l’interno di una casa dove qualcuno ha creato una barriera composta da oggetti di uso quotidiano. L’artista ha fotografato un “set” costruito per l’occasione all’interno di una scatola. “Non sappiamo – ha aggiunto – se siamo noi a ripararci da qualcosa o qualcuno a ripararsi da noi”. L’evento si inserisce nel programma della prima edizione di “Fo.To”, rassegna guidata dal Museo Ettore Fico che inaugurata ufficialmente il 3 maggio, chiuderà a fine luglio.
“Opera Viva”, però, non si ferma qui. Con la nuova opera è stata infatti lanciata anche una call per trovare i tre artisti che servono per completare il progetto, dando loro la possibilità di esporre a turno durante i prossimi sei mesi. Chi è interessato si potrà candidare fino all’11 maggio secondo le modalità descritte sul sito web di Flashback (http://www.flashback.to.it/it/news/).
Alla chiusura della call, poi, i progetti candidati saranno valutati da una giuria d’eccezione, composta da Umberto Allemandi, Alessandro Bulgini, Christian Caliandro, Pietro Gaglianò, Luigi Ratclif e Roxy in the Box.
“Opera Viva”, che compone un percorso di avvicinamento alla prossima edizione di Flashback, diretta da Stefania Poddighe e Ginevra Pucci, si avvale del patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino e della Circoscrizione 6.