Viabilità e trasporti - 23 maggio 2018, 07:13

Piazza Carducci pedonale per un giorno: domenica la sperimentazione

In occasione della domenica ecologica, saranno organizzate attività sportive nelle due aree comunemente usate come parcheggio

Sarà uno strano risveglio, quello di piazza Carducci domenica. Da fulcro del traffico cittadino, per chi da Santa Rita si sposta verso Nizza Millefonti, ecco all'improvviso lo sgombero di auto.

Si porta in questo modo avanti il processo sperimentale verso la sua parziale pedonalizzazione, così come vuoluto dalla Circoscrizione 8 e già avviato lo scorso settembre. E l'occasione stavolta viene dalla “Domenica per la sostenibilità” indetta dal Comune di Torino, appuntamento mensile con cui, bloccando la circolazione nella Ztl centrale e in altre zone della città, si vuole sensibilizzare la cittadinanza alla mobilità sostenibile.

Capiremo così quale sarà la reazione degli abitanti”, spiega il coordinatore alla viabilità della circoscrizione Massimiliano Miano. La manifestazione si estenderà nel corso di tutta la giornata, dalle 9.30 alle 18; saranno di fatto chiusi i parcheggi nelle due esedre in corrispondenza degli accessi alla metropolitana, e lì si terranno attività sportive con diversi gruppi e associazioni.

Sono infatti stati coinvolti il Club Scherma, Cbs Scuola Calcio, 2D Volley, Sport 360° e Kappa Due, per un'offerta quanto mai variegata di discipline aperte a tutte le fasce d'età.

Ricordiamo che sul tema pedonalizzazione si è già svolto in Circoscrizione 8 un incontro con residenti e commercianti il 29 marzo. È in previsione anche il coinvolgimento della Fondazione per l'architettura per un workshop di progettazione sulla piazza, che, dato l'attuale assetto post lavori della metropolitana, sembra prestarsi a un utilizzo pedonale.

Rispetto all'eventuale chiusura permanente dei parcheggi, l'assessorato alla viabilità del Comune ha già predisposto con Gtt una convenzione per i posti auto in struttura – su via Nizza e via Dogliotti – a prezzi calmierati per tutti i residenti e i negozianti.

A tal proposito è stata lanciata proprio ieri, in Circoscrizione 8, la proposta di aprire gratuitamente già domenica 27 i parcheggi coperti, in modo da agevolare chi non potrà lasciare l'auto in piazza durante la notte.

Manuela Marascio