Eventi - 28 maggio 2018, 11:19

Gli appuntamenti di domani nella programmazione del Circolo dei Lettori

Si comincia alle ore 18 con Vittorio Zucconi e "Il lato fresco del cuscino"

Gli appuntamenti di domani, martedì 29 maggio, nell'ambito della programmazione del Circolo dei Lettori.

Ore 18 | Il lato fresco del cuscino
Con Vittorio Zucconi
Vittorio Zucconi, instancabile inviato, affronta senza paura un viaggio nel ricordo e ricuce i momenti di una vita popolata da personaggi straordinari. Così anche gli oggetti si animano e animano la scrittura. Il lato fresco del cuscino (Feltrinelli) è al Circolo dei lettori martedì 29 maggio, ore 18. Partner Cantina Damilano e Acqua Sparea.

Ore 18 | Ordine Compagni!
Con
Luca Pollini
Cos’era, com’era strutturato, chi ne faceva parte, quali erano i suoi compiti: storia e gloria dei servizi d’ordine che hanno rivestito sia un ruolo pacifico, controllo e coordinamento di manifestazioni e cortei, sia difensivo e offensivo, impugnando spranghe e lanciando bottiglie molotov.
Luca Pollini, attraverso i racconti di chi ha vissuto, partecipato e militato nelle formazioni extraparlamentari, racconta il Servizio d’ordine della sinistra rivoluzionaria. L’autore, martedì 29 maggio, ore 18, è al Circolo con il suo Ordine Compagni! (Morellini).

Ore 18 | Alla fine della vita
Con
Marzio Barbagli e Chiara Saraceno
È vero che la morte è diventata tabù, che la società moderna la nega e la nasconde più di quelle premoderne, condannando all’isolamento chi sta per lasciare questo mondo? Ed è forse per questo che i medici mentono al malato? Cosa si è fatto per contrastare queste tendenze? Rispondendo a questa e molte altre domande,
Marzio Barbagli decifra la complessa mappa del fine vita, mettendo a confronto i cambiamenti avvenuti in Italia con quelli degli altri paesi occidentali. Alla fine della vita (il Mulino) è al Circolo dei lettori martedì 29 maggio, ore 18. L’autore dialoga con la sociologa Chiara Saraceno.
Gli Amici di ToSp possono prenotare il posto in sala

Ore 21 | Cosa faremo di questo amore?
Con
Gabriele Di Fronzo, Francesco Guglieri e Marco Peano
Amore e separazione sono gemelli siamesi. Eppure non ci sono testi specifici che aiutino ad affrontare un lutto amoroso. Ci sono infinite guide per conquistare un uomo o una donna, ma nessuna che spieghi come lasciarsi senza farsi male. Ma, forse, il grande manuale che ciascuno di noi può consultare durante una crisi sentimentale è la letteratura.
Cosa faremo di questo amore? (Einaudi), la terapia letteraria per cuori infranti di Gabriele Di Fronzo, è al Circolo dei lettori martedì 29 maggio, ore 21. In dialogo con Francesco Guglieri e Marco Peano.

c.s.