Politica - 31 maggio 2018, 19:38

Rifiuti, M5S: "Attivare tutte le filiere di riciclo della plastica"

"L'assessore Valmaggia tentenna, nonostante gli obblighi di legge"

Rifiuti, M5S: "Attivare tutte le filiere di riciclo della plastica"

La Regione Piemonte attivi tutte le filiere del riciclo delle plastiche andando oltre ai riconoscimenti del consorzio recupero plastiche. 

E' quanto abbiamo chiesto oggi in Commissione Ambiente in seguito all'informativa dell'assessore Valmaggia sullo stato di attuazione della legge regionale 1/2018 sulla gestione dei rifiuti e servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani.

Le plastiche rigide, ad esempio, si possono riciclare e andrebbero raccolte a partire dagli stessi contenitori della differenziata. I materiali assorbenti pannolini e pannoloni usa e getta sono anch'essi riciclabili e separabili nelle due componenti di grande qualità plastica e cellulosa. Ma tutto ciò continua a non essere fatto in Piemonte nonostante sia un obbligo di legge a livello nazionale. 

Sull'argomento l'assessore non si è sbilanciato continuando a fare orecchie da mercante. In questo modo però si continua a foraggiare il business dell'incenerimento a scapito della salute e del portafoglio dei cittadini.

Per analizzare meglio il problema e inchiodare la Giunta alle proprie responsabilità chiederemo un'audizione dei rappresentanti del Consorzio per il riciclo plastiche.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU