/ Eventi

Eventi | 06 giugno 2018, 16:56

Settimane della Scienza, venerdì due interessanti incontri al San Giovanni Bosco

Alle ore 11 e alle 14

Settimane della Scienza, venerdì due interessanti incontri al San Giovanni Bosco

Venerdì 8 giugno 2018 al San Giovanni Bosco, nell'ambito del programma delle Settimane della Scienza 2018,si terranno due incontri non convenzionali in luoghi insoliti, per farsi sorprendere.

 

L’ingresso alle conferenze è gratuito con prenotazione obbligatoria: settimane@centroscienza.it. Info: 011 8394913 - www.settimanedellascienza.it


Sono luoghi diversi, alcuni plasmati dalla scienza, altri che la fanno vivere, altri ancora la utilizzano quotidianamente, ma è raro che ne ospitino i racconti... Incontro dopo incontro, accompagnati dalla voce di scienziati, storici e artisti, si arriverà anche nella sala d’attesa di un ospedale per riflettere sui tempi e gli spazi di cura, nonché sugli errori in medicina.


Venerdì 8 giugno, ore 11, Sala d’attesa dell’accettazione (piano terra) "Uno sguardo allargato alla cura": si parlerà di come tecnica e competenze professionali in medicina migliorino, ma spesso non si dia abbastanza valore al contesto della cura. I luoghi in cui il paziente viene accolto, l’attesa che è costretto a subire, il breve tempo che di fatto gli viene dedicato sono aspetti tutt’altro che secondari. Tre medici e un filosofo affrontano il tema in sala d’attesa durante il normale svolgimento dell’attività ambulatoriale.


Venerdì 8 giugno, ore 14, Sala d’attesa poliambulatorio (II piano) "Vietato sbagliare? L’errore nella scienza e nella medicina". La medicina non è una scienza esatta, diceva Marcel Proust. Ma è la scienza stessa a non essere esatta: è una verità provvisoria, procede per prove ed errori, spesso scopre nuove strade proprio grazie all’imprevisto. Attraverso il racconto di esperienze in prima persona e con esempi storici capiremo come si ragiona in ambito scientifico sfatando alcuni luoghi comuni sul funzionamento della mente umana.


Intervengono
Franco Aprà, Direttore del dipartimento di medicina dell'Asl Città di Torino, Fabrizio Elia, medico di pronto soccorso, Ospedale Giovanni Bosco, Giuseppe Naretto, anestesista, Ospedale Giovanni Bosco e Vincenzo Crupi, docente di Filosofia della Scienza, Università di Torino.

L'iniziativa nasce da un'idea di FRAME Divagazioni Scientifiche in collaborazione con l'Associazione CentroScienza Onlus.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium