Questa mattina sono andata a Bussoleno per verificare di persona i danni che si sono verificati a causa delle forti piogge su un territorio già devastato dagli incendi dello scorso autunno.
Ringrazio tutti i volontari, la protezione civile, la croce rossa, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. E rivolgo un accorato appello alla giunta regionale affinché la popolazione e l’amministrazione comunale non vengano lasciate sole. E’ necessario intervenire con la massima urgenza investendo subito risorse e mantenendo costante l’impegno per il risanamento del territorio. Ho visto la disperazione di tante persone, soprattutto gli anziani che abitano in quelle borgate, che hanno perso tutto: la casa e i ricordi di una vita.
Non ci si può più limitare soltanto a trovare una soluzione immediata e provvisoria per consentire ai 120 sfollati di ritornare nelle loro case. E’ fondamentale intervenire rapidamente per la messa in sicurezza definitiva di un territorio che, a causa degli incendi dello scorso ottobre, ha perso la sua impermeabilizzazione e di fronte ad eventi alluvionali non è più in grado di assorbire l’acqua e la scarica a fondovalle trascinando con sé valanghe di detriti.
Servono fatti concreti, non si può più temporeggiare. La Regione ha il dovere istituzionale e morale di aiutare la popolazione ed essere solerte nella messa in sicurezza del territorio.