L’Isola d’Elba, ubicata nel mar Tirreno a circa 10 km dalla costa toscana, oltre ad essere la più grande dell’Arcipelago Toscano rappresenta una località di grande interesse per turisti e viaggiatori alla ricerca non solo di mare cristallino, sole e spiagge dorate ma anche di paesaggi naturalistici davvero unici nel proprio genere. Per accedervi e fare in modo che tu possa godere appieno di tutte le sue bellezze puoi fruire dei traghetti isola d’Elba che la collegano con il porto di Piombino durante tutto l’arco dell’anno.
Prima di farti conoscere tutte le compagnie che ti offrono questo servizio, gli orari ed i prezzi è bene ricordarti come sull’Isola d’Elba vi siano tre porti: Portoferraio, Cavo e Rio Marina. Per cui è necessario che tu scelga quello maggiormente vicino al luogo dove magari hai prenotato un albergo oppure hai preso in affitto una casa.
Le compagnie e le tratte
Le compagnie che ti permettono di raggiungere l’Isola d’Elba partendo da Piombino verso uno dei tre porti dell’isola sono: Toremar, Moby Lines, Blu Navy e Corsica Sardinia Ferries. Come detto, ti puoi imbarcare dal porto di Piombino con tanto di auto, moto o altro veicolo per raggiungere Portoferraio (il più grande e trafficato dell’isola), Cavo oppure Rio Marina. Il tempo di percorrenza varia da un minimo di 20 minuti assicurato dalla Toremar soltanto durante il periodo estivo per andare da Piombino a Cavo e senza auto o qualsiasi altro veicolo, fino ad un massimo di 60 minuti necessari per la tratta Piombino – Portoferraio con tanto di auto al seguito.
Ti segnaliamo, inoltre, che nel caso tu non volessi imbarcare la tua auto può tranquillamente lasciarla a Piombino all’interno dell’area portuale in uno dei tanti parcheggi disponibili (vi sono sia soluzioni gratuite che quelle a pagamento peraltro coperte).
Orari
Nel periodo invernale le corse giornaliere sono decisamente meno frequenti rispetto al periodo estivo che ti ricordiamo scatta dal mese di aprile e termina nei primi giorni di ottobre, ma comunque assicurano almeno una partenza ogni due – tre ore. Nei mesi estivi invece le varie compagnie assicurare dalle tre alle quattro corse per ogni ora. La prima corsa giornaliera è prevista alle ore 5:30 con la compagnia Toremar quindi alle 6:00 con la prima corsa Moby mentre alle 6:30 riparte un altro traghetto della Toremar.
La prima corsa giornaliera della Blu Navy avviene invece alle ore 7:45 mentre la Corsica Sardinia Ferries parte per la prima volta alle ore 9:45. Opportuno ricordarti come queste siano tutte corse dirette a Potoferraio. Il primo traghetto disponibile per raggiungere il porto di Rio Marina è assicurato dalla Toremar (unica compagnia che copre questa tratta) alle ore 8:20 a cui replica alle 10:10, alle 11:05, alle 12:50, alle 15:05 e alle 17:30. Invece per andare a Cavo le varie corse ti vengono assicurate da Toremar e Moby nei seguenti orari: 8:40, 11:10, 11:50, 14:55, 15:45, 18:00, 18:10,19:05, 20:05.
Prezzi
Per quanto concerne i costi se vuoi raggiungere Portoferraio per sola andata, oscillano tra i 16,67 euro ed i 22,20 euro a persona a seconda dell’ora di partenza con Toremar (53,33 euro con auto di lunghezza pari a 429 cm compreso conducente), con Moby 17,41 euro a persona (60,53 euro con auto), con Blu Navy 15,50 euro a persona (50,28 euro con auto) e con Corsia Sardinia Ferries sono pari a 20,50 a persona (57,50 euro con auto). Verso Cavo solo andata il costo è di 16,51 euro a persona con Toremar (non è previsto imbarco auto) e 15,96 con Moby (51,73 euro con auto). Infine, per raggiungere Rio Marina il costo per persona è 13,79 euro (50,44 euro con imbarco auto compreso conducente).