Il Comune di Moncalieri nel lontano aprile 2016 aveva annunciato l'avvio del procedimento di messa in sicurezza e bonifica dell'area “ex Firsat”. Ad oggi però non è avvenuto nulla.
"Abbiamo portato il caso in Consiglio regionale - ha spiegato Giorgio Bertola, consigliere del Movimento 5 Stelle - interrogando l'assessore all'ambiente Valmaggia che ha messo in luce l'immobilismo del Comune di Moncalieri. 'Allo stato attuale – ha risposto – non risultando pervenuto alcun documento tecnico da valutare, occorre rivolgersi al Comune titolare del procedimento per conoscere lo stato di avanzamento ed individuare i motivi della sua interruzione, evidenziando comunque che risulterebbe necessario, se non già realizzato, procedere alla delimitazione dell'area e alla segnalazione del divieto di accesso”. L'esponente della Giunta ha inoltre annunciato che la Regione Piemonte 'provvederà in ogni caso a sollecitare al Comune di Moncalieri una tempestiva ripresa del procedimento di bonifica'".
"E' inaccettabile che l'amministrazione non sia ancora intervenuta. L'area “ex Firsat” non è solo una bomba ambientale ma anche sociale essendo diventata negli anni oggetto di occupazione abusiva da parte di alcune persone. Occorre intervenire e farlo subito. E' quanto torneremo a chiedere in Consiglio comunale così come in Regione Piemonte fino alla completa messa in sicurezza".