Un salame crudo prodotto a mano, dal gusto antico e genuino, lardellato a mano e lasciato stagionare per 40 giorni al calore della stufa seguendo una tradizione familiare che si tramanda da secoli.
È questo la ricetta vincente che ha permesso ai Salam d’Giors di conquistare la medaglia Rabelais Oro nella categoria Grand Tradition al “Mondial Rabelais du Saucisson” – il primo concorso mondiale dedicato ai migliori salami del mondo – che si è appena concluso in Francia, a Vanosc, in Ardèche.
Con il Salam a Moda Veja, il suo piccolo gioiello della tradizione salumiera piemontese, l’azienda agricola di Giorgio “Giors” Bertoli, ha conquistato una giuria selezionata di intenditori provenienti da tutto il mondo, sfidando oltre 200 agguerriti salumieri selezionati.
Dopo aver passato a marzo la prima selezione con grande successo, il giovane salumiere di Macello (TO) ha onorato, alla finale, colori della bandiera piemontese, non solo conquistando un prestigioso premio internazionale ma portando oltralpe un assaggio dell’eccellenza gastronomica della nostra regione.
Passione, pazienza e genuinità ma anche sincero rispetto per i suoi maiali, allevati allo stato semi brado e nutriti con ottimi mangimi naturali sono i segreti che fanno della produzione artigianale de I Salam d’Giors una bontà tutta da scoprire.
"Sono onorato ed emozionato di aver ricevuto questo premio" è il commentato di Giors "È una grandissima soddisfazione personale ma anche un auspicio: quello di riscoprire e riportare in tavola il valore e la qualità delle vere produzioni artigianali del nostro territorio, dove è proprio il gusto a fare la differenza".