/ Attualità

Attualità | 25 giugno 2018, 11:49

Rivarolo promuove il gemellaggio in rete delle scuole di musica

Obiettivo: creare una sinergia fra Istituti musicali che condividono gli stessi ideali didattici pur mantenendo la propria identità istituzionale e associativa

Rivarolo promuove il gemellaggio in rete delle scuole di musica

Lo spirito della creazione delle “Scuole della Rete” è stato, nel lontano 2009, quello di creare una sinergia fra Istituti musicali che condividono gli stessi ideali didattici pur mantenendo la propria identità istituzionale e associativa.

Sono stati anni di duro lavoro per interpretare al meglio la legge sulla riforma conservatoriale e istituire seri percorsi di formazione preaccademica con la preziosa supervisione del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria nella visione futuristica dell’allora direttore Angela Colombo.

Non sono mancati, nel frattempo, i proficui incontri con le Istituzioni e i dirigenti dell’Ufficio Cultura della Regione Piemonte che hanno contribuito all’adeguamento della legge regionale 49/1991 Titolo II.

Capofila di questo progetto il direttore dell’Istituto Civico “Lodovico Rocca” di Alba e il direttore dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese Sonia Magliano.

Ad oggi questo lavoro di gruppo ha portato a numerosissimi scambi culturali fatti di seminari, concerti, saggi e, soprattutto, centinaia di esami di strumento e di grammatica musicale che hanno formato gradualmente tantissimi giovani musicisti che si sono poi brillantemente inseriti nei trienni dei conservatori di Torino, Cuneo, Novara e Alessandria.

Sul territorio Canavesano la Rete è formata dalle associazioni Liceo Musicale di Rivarolo e Depaoli di Lainì e dall’Istituto Musicale “L. Lessona” di Volpiano.

Con la sessione estiva degli esami di giugno 2018 nella sola sede di Rivarolo si sono contati un totale di oltre 400 esami di strumento e circa 120 prove di grammatica musicale. Alcuni di questi risultati hanno contribuito anche alle ammissioni in Istituzioni musicali straniere come il Trinity College di Londra.

Ma la vera gioia di questo progetto è la concreta condivisione artistica che quest’anno ha portato al debutto di una orchestra d’archi creata con il contributo anche della classe di violino della scuola di Volpiano. Per questo motivo, venerdì 15 giugno, a conclusione degli impegni dell’anno formativo 2017/2018, la sede dei corsi dell’associazione Rivarolese ha ospitato una festa musicale con tutti i ragazzi delle due classi di Rivarolo e Volpiano dirette dalla violinista Daniela Camoletto in presenza dei loro genitori ai quali è stata proposta orgogliosamente l’ipotesi anche di partecipare ad alcuni concorsi ed eventi a livello nazionale a partire dalla primavera 2019.

Tutte le notizie sull’attività artistica e didattica dell’associazione si possono trovare sul sito www.liceomusicalerivarolo.it

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium