Economia e lavoro - 29 giugno 2018, 16:46

Italiaonline: i dipendenti in corteo lungo le strade di Torino (FOTO e VIDEO)

Dopo l'assemblea di questa mattina, nuova manifestazione in attesa di incontrare domani il vicepremier Luigi Di Maio. Lunedì, a Roma, il vertice decisivo

Prosegue senza sosta la protesta dei lavoratori di Italiaonline, che vedono assottigliarsi sempre di più il tempo nella clessidra prima che la procedura di licenziamento si concluda. La data ultima, infatti, è fissata per il 2 di luglio, proprio il giorno che vedrà - a Roma - l'ennesimo (e definitivo) tavolo tra azienda, sindacati e ministero del Lavoro.

La speranza dei sindacati, accanto a una soluzione positiva, è che a quel tavolo ci sia anche Luigi di Maio, che domani dovrebbe essere a Torino e a cui i lavoratori contano di consegnare una lettera-appello firmata questa mattina, in occasione dell'assemblea cui hanno preso parte circa 200 lavoratori. Il presidio sarà alle 18, mentre l'incontro con l'esponente del governo sarà intorno alle 20.

Intanto, proprio nel pomeriggio di oggi, i dipendenti si sono riuniti in corso Mortara, dove ha sede Italiaonline e hanno sfilato per le vie della città: lungo corso Principe Oddone verso piazza Statuto. E poi via Garibaldi e piazza Castello.

Altre manifestazioni, soprattutto davanti alla prefettura, ma non solo, sono programmate anche per domani e per domenica. Alla sera, alcuni bus porteranno i lavoratori a Roma, in attesa dell'incontro decisivo al ministero.

Massimiliano Sciullo