Economia e lavoro - 30 giugno 2018, 06:52

Quali scarpe da fitness per donna?

Una riflessione da fare prima della scelta

Una riflessione da fare prima della scelta

Scarpe da fitness, scarpe da running o scarpe per delle semplici passeggiate?

È importante scegliere le calzature adatte al livello di pratica e alla tipologia di attività cui ci si vuole dedicare. Infatti, anche se non tutte noi ci riflettiamo sufficientemente, il piede ci supporta in tutti i movimenti, più o meno intensi, e per tutta la giornata. La scarpa, a sua volta, costituisce il filtro tra noi e il terreno di pratica, che si tratti di asfalto, terra, pavimento della palestra o morbidi tappetini.

Alcune calzature saranno adatte a pratiche sportive saltuarie, poco regolari. Altre scarpe da fitness si adatteranno invece ad attività diversificate (per esempio, bici, palestra, running), mentre un’altra grande famiglia ancora sarà dedicata specificamente ad una singola attività.

L’ideale sarà valutare prima dell’acquisto lo sport verso cui ci si indirizza, così come la frequenza e l’intensità di pratica dello stesso.

Le scarpe di Freddy per lo sport

Se, nelle tue ore di sport, cerchi stabilità e flessibilità per il tuo piede, allora le scarpe per il fitness di Freddy fanno al caso tuo. Come con la Purelite con lacci e tomaia seamless in mesh. In tutta la scarpa non troverai una cucitura (la tomaia è infatti termosaldata), il che ti garantirà una calzata ottimale, senza fastidi, né dolori anche dopo un utilizzo intenso. La linguetta elastica avvolgente ti evita di utilizzare i lacci per stringere la scarpa al piede. La suola è studiata per essere resistente, grazie al materiale di realizzo, il Phylite con disegno brickwall, proprio quello che garantisce la stabilità anche sui terreni scivolosi e sconnessi.

La soletta è costruita con tecnologia Purepressure in poliuretano espanso, che assorbe gli impatti e offre comfort a tutto il piede, ma in particolare alle zone più sollecitate dalla corsa (il tallone, il metatarso e la falange).

Disponibili dal numero 36 al numero 41, le trovi nei colori Gray – Sunny Lime, White Rose e Pink Yarrow

Il running per Adidas

Adidas, per il running, propone Adizero Adios 3. Si adatta a qualsiasi utilizzo nel fitness in out door o in palestra, ma il suo ambiente naturale sono le corse veloci.

Il materiale, innanzitutto, è l’air mesh, ultraleggero, per non affaticare il piede e la gamba, ma anche ultra traspirante. La tomaia resta estremamente stabile anche durante le corse più intense e veloci, in particolare nella zona del tallone e di tutto l’arco plantare. Se devi correre a lungo, non temere ripercussioni sul piede o sul tallone, perché la suola in Stretchweb flessibile con gomma Continental (ottimo grip anche su bagnato) e l’ammortizzazione reattiva (grazie all’inter-suola Boost) ti garantiranno il massimo comfort e una fluidità di passi. La calzata è aderente, al punto che i produttori consigliano di provare direttamente mezza misura in più rispetto al numero tradizionale.

I colori? Clear mint, mystery ink, hi-res aqua.

Nike e il running

Anche Nike ha delle ottime proposte di scarpe per il fitness e per il running, come le Nike Air Zoom Pegasus 35. Che tu sia alla tua prima corsa o che ogni mattina, da anni, ti svegli all’alba per percorrere km e km di asfalto o di terra battuta per tenerti in forma, non ha importanza: queste scarpe sono fatte per te.

La tomaia in mesh è traspirante e integra un collare pensato appositamente per evitare tutte le sollecitazioni al tendine di Achille: elasticità e supporto nelle zone strategiche del piede non sono a detrimento della flessibilità e della libertà di movimento. Nella suola si alternano in perfetta sintonia Zoom Air e Cushlon Premium, una morbida schiuma pensata appositamente per i piedi femminili: l’impatto a terra viene ammortizzato e recuperato per dare energia al piede stesso. Il fatto che la struttura si ripeta simmetricamente in tutta la lunghezza della scarpa garantisce un’alternanza di passi fluida e continua. Ai lacci si integrano i cavi Flywire per garantire stabilità del piede nella scarpa.

I colori disponibili sono l’Elemental Rose, il Vintage Wine, il Neutral Indigo e il Barely Rose.