Alle 20.30 di giovedì 5 luglio 2018 si corre “Va Lentino &Va Lentino for women”, la corsa estiva non competitiva di 7 km che attraversa il parco cittadino simbolo di Torino, e si appresta a tagliare il prestigioso traguardo dei 10 anni: infatti la manifestazione, dedicata da sempre alla memoria di Alberto Trombetta, è stata la prima in assoluto organizzata da Base Running nel 2008.
La corsa offre ai runner di tutti i livelli l’opportunità di vivere una movimentata e intensa serata di sport e divertimento, immersi nella natura del Valentino, il parco italiano più apprezzato dai turisti di tutto il mondo. Alla gara sono previsti 2500 runner, anche se il decennale rappresenta l’occasione ideale per tentare di superare il record di 3000 iscritti del 2016.
Dieci anni fa la prima edizione della “Va Lentino” è stata una novità assoluta nel panorama cittadino delle gare estive grazie all’approccio “internazionale” nell’organizzazione e, anno dopo anno, il format è stato aggiornato per offrire novità sempre diverse ai partecipanti.
Aspetto su cui si è sempre fatto molta attenzione è la scelta della maglia tecnica regalata ai partecipanti, in modo che, indossandola in gara, i runner formassero uno scenografico fiume colorato, differente ogni edizione; quest’anno, per celebrare i 10 anni della gara e di Base Running, la scelta è caduta su una canotta tecnica Diadora, capo ideale per gli allenamenti estivi, di colore rosso passione, simbolo della squadra.
Nel 2016 è stata inoltre creata “Va Lentino for Women”, corsa gemella della “Va Lentino”, nata con l’obiettivo di avvicinare sempre più il mondo femminile al running, grazie a comunicazione e iniziative rivolte specificatamente alle donne. Questa operazione ha permesso di registrare nelle scorse due edizioni il 50% di donne (normalmente la percentuale nelle gare Base Running è del 35%) e la tendenza è confermata anche quest’anno dove, a 10 giorni dalla gara, le donne sono il 52% dei runner già iscritti.
Lo spirito delle gare Base Running e in particolar modo della “Va Lentino” è quello di rendere la corsa un momento condiviso all’insegna del Social Running, concetto innovativo ideato proprio dal team torinese. Per questo viene proposta nuovamente l’iniziativa #iocorrolaVaLentino18 che lo scorso anno ha riscontrato grosso successo, un hashtag che gli utenti social aggiungono alle proprie foto scattate durante l’allenamento in vista della corsa del 5 luglio, rafforzando così la community Va Lentino. Le quattro più rappresentative (sulla falsariga del claim della corsa, la più colorata, la più trendy, la più originale e la più social) riceveranno in omaggio la sera della gara l’intero album delle proprie foto in gara by ENDUPix e il Gadge Pack Bavaria.
Sono confermate anche per questa edizione la partenza in contemporanea tra uomini e donne e le iniziative off pre e post gara. Nel Race Village di viale Mattioli, quest’anno ubicato nella parte più ombreggiata di fronte al Giadino Botanico, prima dello start e dopo l’arrivo Andre Le Phunk selezionerà i dischi con sonorità deep house affiancato da Boris Petthman alle percussioni live.
Il djset accompagnerà anche i due appuntamenti post gara con l’Anguria Party by Battaglio Frutta, con tantissime fresche angurie per dissetare i runner dopo le fatiche della corsa, e del Bavaria Beer Party, durante il quale verranno distribuite più di 3000 rinfrescanti lattine della premium beer olandese.
Ritrovo dalle 18 presso il Castello del Valentino, Viale Mattioli (lato Giardino Botanico).
Partenza della “Va Lentino &Va Lentino for women” alle 20.30.
Iscrizioni: fino al 1 luglio 15 euro, dal 2 al 5 luglio 20 euro. Canotta tecnica Diadora per le prime 1500 donne iscritte e per i primi 1500 uomini iscritti.
Consegna pettorali giovedì 5 luglio dalle 18 alle 20.15 presso il Va Lentino Race Village
Sito ufficiale: www.valentinorun.it