Attualità - 24 luglio 2018, 14:30

Mercato di libero scambio, il M5S: "Vogliamo spostarlo da Canale Molassi e San Pietro in Vincoli"

"Il 'barattolo' - dicono i pentastellati - si pone in una condizione di concorrenza impari con l'adiacente mercato, che viene così penalizzato"

“Vogliamo ribadire fortemente che la volontà politica della maggioranza M5S è quella di spostare definitivamente l'attività del libero scambio dal canale dei Molassi e dall'area di San Pietro in Vincoli.” A dirlo èil gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, all’indomani dell’annuncio del Presidente dell’Associazione Commercianti Balon Simone Gelato di non voler più organizzare il Balon del sabato fino a quando il Comune non sposterà in un’altra area il suk.

Gelato ha spiegato che ormai il “sabato è diventato praticamente impossibile lavorare, situazione che non riguarda il Gran Balon della domenica”. 

“Il M5S”, spiegano, “riconosce da sempre l'importanza del Balón come elemento di valorizzazione del rione Borgo Dora”.

“Oltre a necessitare di differenti misure di controllo e di sicurezza”, proseguono i 5 Stelle, “il "barattolo" si pone in una condizione di concorrenza impari con l'adiacente mercato, che viene così penalizzato”.

L’obiettivo della maggioranza è quindi quello di spostarlo in un'altra zona di Torino, nonostante "i presidenti delle 8 Circoscrizioni abbiano scelto di non condividere con noi l’onere di individuare un’area alternativa”.

Cinzia Gatti