Attualità - 29 luglio 2018, 14:04

L'alta Val di Susa più green: mercoledì a Oulx inaugurazione di due colonnine per auto elettriche

Presso il centro commerciale Le Baite Oulx

Mercoledì inaugurazione di due colonnine per il rifornimento di auto elettriche presso il centro commerciale Le Baite Oulx.

Durante la cerimonia di consegna, in programma alle ore 10, è previsto l'intervento di Luca Mercalli, presidente Società Meteorologica Italiana e divulgatore scientifico, che arriverà con la sua auto elettrica e illustrerà i possibili scenari futuri sul clima e l’ambiente.

Un appuntamento doppiamente importante, come evidenzia il sindaco di Oulx Paolo De Marchis. Il 1° agosto il Coni sceglierà chi tra - Torino, Cortina e Milano - sarà la candidata italiana per le Olimpiadi invernali 2026. La mobilità elettrica e la sostenibilità ambientale, puntando al riuso delle strutture dei giochi olimpici di 12 anni, sono tra i punti di forza della candidatura del capoluogo piemontese e delle valli olimpiche.

"E' importante", commenta De Marchi, "aprire un ragionamento di sistema e di valle sul "green".

Le colonnine saranno una Fast Charge con una potenza complessiva di 96 kW in grado di ricaricare in meno di 30 minuti anche le auto elettriche più potenti, e una Quick Charge con due prese da 22 kW e due da 3,5 kW, una stazione in grado, quindi, di caricare contemporaneamente 2 auto e 2 quadricicli o scooter.

Cinzia Gatti