Crescono i prezzi, all'ombra della Mole. Non tanto da un mese all'altro, ma soprattutto in una prospettiva di medio periodo. Lo dicono i dati del Servizio Statistica della Città di Torino, che alla fine del mese di luglio registra un aumento dell'inflazione dello +0,2% rispetto al mese di giugno, ma con una variazione più robusta, del +1,7%, rispetto al mese di Luglio 2017.
In praticolare, a dare lo "strappo" più consistente sono i prezzi dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto, che se da un lato registrano un -0,3% su giugno, dall'altro sono cresciuti addirittura del 3,4% rispetto a 12 mesi fa. Meno movimentati i prezzi dei prodotti a media frequenza d’acquisto, che segnalano un +0,7% rispetto al mese di giugno e +0,9% sull’anno precedente. Ancora più fermi i prezzi dei prodotti a bassa frequenza rilevano -0,2% sul mese precedente e +0,1% su Luglio 2017.
Tra tutte le categorie, a mostrare una crescita particolare nell'ultimo mese sono state le voci di spesa per la casa: abitazione, acqua, elettricità e combustibili sono cresciuti del 2,3%, soprattutto trascinati dagli aumenti riscontrati nelle classi relative al gas, all’energia elettrica, al gasolio per riscaldamento ed agli affitti reali per l’abitazione principale.