Eventi - 03 agosto 2018, 09:54

Mao, visita guidata alla scoperta di 7000 anni di arte asiatica

L'iniziativa è organizzata a cura della Cooperativa Theatrum Sabaudiae

Domenica 5 e 26 agosto, alle 16.30, occasione speciale per scoprire 7000 anni di arte asiatica dal Museo delle Civiltà di Roma.
Sarà infatti possibile effettuare una visita guidata alla mostra a cura della Cooperativa Theatrum Sabaudiae.

Attraverso alcune delle numerose opere esposte, circa 180, si toccheranno diverse aree culturali e tradizioni artistiche, spaziando dalla Protostoria del Vicino e Medio Oriente all’arte sudarabica antica, dall’arte imperiale di Achemenidi, Parti e Sasanidi all’arte islamica, dall’Asia meridionale all’Asia orientale con esempi di arte buddhista del Gandhara, rappresentazioni di divinità dell’Induismo, manoscritti miniati di ambito jainista, figure del Buddhismo della regione himalayana, bronzi rituali, legni, ceramiche e dipinti cinesi e pittura giapponese.

La visita guidata accompagnerà i visitatori alla scoperta di un’importante selezione di opere del Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’ oggi confluito ne MuCiv Museo delle Civiltà di Roma. A partire proprio dai manufatti si ripercorrerà inoltre la lunga storia del museo romano e delle sue collezioni che si sono arricchite negli anni grazie a diverse campagne di scavo italiane in Asia, ad accordi internazionali o a donazioni di importanti collezioni private.

rg