Un mix di psych/space, kraut, funk, jazz, elettronica e stoner: sono questo e molto altro i Sonicatomic, in concerto questa sera, al Blah Blah, per presentare il loro Vibes Addiction, disco pubblicato nel 2016 per la label tedesca PsyKa Records.
Otto brani che esprimono un “rock strumentale e tagliente come una spada laser: un gusto estetico, il loro, che non sempre manifesta una logica evolutiva ben definita, né persegue dinamiche canoniche, lasciando liberamente emergere quella volontà, e quelle capacità, votate alla promozione di aspetti intimi e universali”, come afferma Rocklab.it.
“Una coscienza collettiva sminuzzata – aggiunge quest’ultimo –, ricomposta e, infine, riproposta mediante il linguaggio del suono: un canto alle sirene rivolto al cosmo, un richiamo lento, ipnotico, dilatato ed extrasensoriale”.
La band, infatti, si è formata nel 2014 a partire dalle differenti esperienze dei suoi componenti, uniti dall’intento di creare tracce a metà strada tra le risonanze della Fuzz Orchestra e quelle dei Calibro 35. Una trama che si sfoga nel suono, il quale incorpora le personalità, i gusti e le essenze dei singoli membri.
Il cui connubio ha dato vita, quindi, a un “lavoro che, in tutta la sua (pre)potenza evocativa – come riporta Extra! Music Magazine – ribalta la concezione di colonna sonora al pari di un complemento alle immagini: qui, è la musica a trovarsi al centro del progetto, cui, al contrario, si potrebbe pensare di affiancare una colonna visiva”.