/ Politica

Politica | 22 agosto 2018, 17:18

Grattacielo della Regione, Manfredi (Radicali): "A che punto sono le bonifiche da cromo esavalente della falda acquifera del Comprensorio 5?"

Grattacielo della Regione, Manfredi (Radicali): "A che punto sono le bonifiche da cromo esavalente della falda acquifera del Comprensorio 5?"

Sulla questione del Grattacielo della Regione Piemonte, Giulio Manfredi (Radicali) interviene sottolineando: "Tanta roba in agosto. Nominati i tre collaudatori e i tre componenti della Commissione di Accordo Bonario. A che punto sono le bonifiche della falda acquifera del Comprensorio 5 (sito ex FIAT Avio) da cromo esavalente?".

"Con D. D. 493 del 26 luglio scorso, sono stati nominati i tre componenti della Commissione per il collaudo tecnico amministrativo e statico in corso d’opera del grattacielo della Regione Piemonte. Si tratta di: ing. Luigi Spina (ex dirigente della Citttà Metropolitana di Torino, ora in pensione); ing. Riccardo Crivellari (dipendente regionale presso il Settore Tecnico Area Metropolitana di Torino della Direzione Opere Pubbliche; ing. Natale Comito (dipendente regionale presso il Settore Tecnico di Biella e Vercellli della Direzione Opere Pubbliche). Solo l’ing. Spina faceva parte della precedente Commissione di Collaudo, che era composta anche dall’ing. Livio Dezzani e dall’ing. Giovanni Ercole", ricorda Manfredi.

"Dezzani ed Ercole hanno richiesto di cessare dall’incarico e la Regione ha pubblicato un Avviso rivolto ai dirigenti regionali per selezionare i componenti della Commissione di Collaudo. L’Avviso è scaduto il 25 maggio scorso ed è andato deserto, per cui è stato pubblicato un Avviso successivo rivolto questa volta a tutti i dipendenti regionali. Entro la scadenza dell’8 giugno sono arrivate solamente due candidature, quelle di Crivellari e Comito. In data 6 luglio, la Commissione di valutazione ha ritenuto accoglibili le due candidature. L’ing. Spina percepirà un compenso di 13.443,25 euro", fa notare ancora Manfredi.

"Il 2 ottobre 2017 la Cooperativa “C.M.B.”, capogruppo dell’A.T.I: (Associazione Temporanea d’Imprese) che si è impegnata a completare la sede unica della Regione Piemonte, richiese agli uffici regionali di attivare lo strumento giuridico dell’ “Accordo bonario” (extragiudiziale), previsto dall’art. 240 del D. lgs. n. 163/2006, per valutare le 12 (dodici) riserve (contestazioni) che l’appaltatore (CMB) ha presentato al committente (Regione Piemonte), per un importo complessivo di 65.932.267,23 euro, oltre interessi e rivalutazione monetaria".

"Con D. D. 23 luglio 2018, n. 484, sono stati nominati i tre componenti della “Commissione di accordo bonario”, che dovrà formulare entro novanta giorni una proposta motivata di accordo bonario. La Commissione è composta dal presidente, avv. Marco Yeuillaz, dello studio legale Viettti Avvocati, che percepirà 27.824 euro (incluso rimborso spese) per il suo incarico; dal Commissario Imprese costruttrici, ing. Stefano Lenzi, con studio in Roma, che percepirà la
stessa cifra; dal Commissario Regione Piemonte, arch. Adriano Bellone (dirigente Settore Tecnico della Regione Piemonte-Area Metropolitana di Torino), che in quanto già pagato come dirigente non percepirà nulla".

"Alla ripresa autunnale l’assessore Reschigna dovrebbe informare i cittadini piemontes non solo sui vetri deteriorati (1270 su 2873 totali; è arrivato il parere del CNR sull’entità dei danni?) e sui pavimenti disastrati (65% del totale-chi paga il ripristino?) ma anche sullo stato di attuazione dei lavori di bonifica della falda acquifera del comprensorio 5 (sito ex FIAT Avio), che risulta avere una
concentrazione di cromo esavalente superiore alle previsioni di legge", aggiunge Giulio Manfredi (Associazione radicale Adelaide Aglietta).

L'esponente radicale conclude scrivendo: "Il 26 giugno scorso ho presentato agli uffici dell’ARPA una richiesta di accesso civico generalizzato per ottenere copia della Relazione Tecnica (citata in vari provvedimenti regionali  relativi al grattacielo), riportante i risultati dei sopralluoghi effettuati dai tecnici ARPA nell’estate 2012 nel Comprensorio 5; i campioni prelevati avevano evidenziato una concentrazione di cromo esavalente di molto superiore al limite normativo".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium