Una vacanza in città, ma in stile balneare: è questo l’obiettivo proposto dall’iniziativa Bunker Camp – Riviera di Milano, negli spazi del Bunker in via Paganini. In queste sere di fine estate sarà, infatti, possibile godere del relax proprio della stagione attraverso concerti, sport, gastronomia e proiezioni cinematografiche.
Nell’ambito di queste ultime sarà proiettato, questa sera, il pluripremiato La forma dell’acqua, diretto da Guillermo del Toro. Elisa è una giovane donna muta che lavora, in qualità di donna delle pulizie, in un laboratorio scientifico di Baltimora, dove gli americani sono impegnati a combattere la Guerra Fredda.
È legata da un profondo sentimento di amicizia a Zelda, collega afroamericana che lotta per i suoi diritti nella cornice del matrimonio e della società, e Giles, vicino di casa omosessuale e, per tale motivo, discriminato sul lavoro: tutti “diversi”, quindi, in un mondo i cui volti indossano maschere rassicuranti.
E sarà proprio Elisa a scoprire che, in laboratorio, sopravvive una creatura anfibia dotata di intelligenza e sensibilità estreme. Condannata al silenzio e alla vita solitaria, dunque, Elisa se ne innamora, ricambiata, ma il loro legame dovrà presto fronteggiare la gerarchia ostile incarnata dal personaggio di Strickland, che, per garantire al proprio Paese un futuro vittorioso, sarà pronto a tutto.
Il regista delinea, così, un panorama inedito, in cui convivono nevrosi terrestri e iridescenze acquatiche, e rimarca le affinità esistenti tra esseri umani e creature marine, muovendosi tra Storia e racconto mitologico.