Attualità - 07 settembre 2018, 19:47

Sbarca in Circoscrizione 6 Mondi in città, l’associazione che favorisce il dialogo interculturale

La Onlus occuperà gli spazi di via Leoncavallo e si concentrerà sull’integrazione delle famiglie immigrate provenienti dai paesi extraeuropei

Sbarca in Circoscrizione 6 l’associazione Mondi in città, alla quale sarà concesso di utilizzare gli spazi di via Leoncavallo 23.

Nata nel 2014 per proporre attività di promozione sociale e favorire il dialogo interculturale, Mondi in città è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale, la quale ha raccolto le esperienze maturate negli anni precedenti dal Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale – MEIC – di Torino e le ha, in seguito, sviluppate al fine di rispondere efficacemente alle nuove esigenze.

Esigenze che sono state acuite dalla constatazione di sempre più consistenti flussi migratori costituiti da uomini e donne diretti verso l’Italia, e bisognosi di una rapida integrazione. Mondi in città, infatti, ha concentrato la sua attenzione principalmente su quest’ultima, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva delle donne, provenienti soprattutto dalla comunità maghrebina – ossia il gruppo più ricco di Torino, portatore di cultura, lingua e religione spesso giudicate estranee e lontane e sovraccariche di stereotipi.

Lo scopo di Mondi in città è, dunque, quello di contrastare il più possibile le diffidenze dilaganti, favorendo, in generale, l’apertura e l’inserimento nel tessuto urbano delle comunità immigrate.

Roberta Scalise