La Circoscrizione 6 riconosce, approva e supporta l’operato del Questore della Città di Torino Francesco Messina: il documento presentato dalla Lega, infatti, palesa gratitudine nei confronti dell’egregio lavoro svolto da gennaio 2018 – mese di insediamento del Questore stesso – a oggi, e chiede a quest’ultimo di “non abbassare la guardia e, se fosse possibile, di intensificare i controlli e il presidio del territorio periferico della Città”.
Appurando, tuttavia, che già “nei mesi seguenti al suo insediamento abbiamo appurato – come ha affermato il consigliere Lega Giuseppe Catizone – una maggiore presenza di macchine della Polizia, soprattutto nelle ore notturne e nelle zone marginali di Torino”. Presenza che avrebbe provocato un’acuita “percezione della sicurezza e della fiducia circa l’operato delle Forze dell’Ordine”, ha proseguito Catizone.
Resta, in ogni caso, necessaria una “conferenza istituzionale dei capigruppo inerente il tema della sicurezza – come ha precisato il capogruppo di Forza Italia, Domenico Garcea – alla quale invitare anche la Polizia, al fine di illustrare i risultati ottenuti da gennaio 2018”.
Il PD ha deciso di astenersi dalla votazione, perché “il documento dovrebbe essere firmato da tutti i capigruppo e consiglieri, non solo dalla Lega”.