/ Attualità

Attualità | 07 settembre 2018, 15:47

Nuovo Cda AFC, Giusta: "Volontà amministrazione ridurre costi servizi cimiteriali per i torinesi"

A richiedere il confronto il capogruppo del Pd Stefano Lo Russo, a seguito della nomina di Antonio Colaianni alla carica di Amministratore Delegato

Nuovo Cda AFC, Giusta: "Volontà amministrazione ridurre costi servizi cimiteriali per i torinesi"

"La volontà chiara dell'amministrazione è continuare a ristrutturare dall'interno AFC, per arrivare alla definizione di un piano industriale per ridurre i costi dei servizi cimiteriali a carico dei cittadini, che sono tra i più cari d'Italia". A dirlo è l'assessore ai cimiteri Marco Giusta, durante la conferenza di capigruppo nel corso della quale sono state ascoltate le persone designate a fare parte del nuovo Cda di AFC Torino.

A richiedere il confronto il capogruppo del Pd Stefano Lo Russo, a seguito della nomina di Antonio Colaianni alla carica di Amministratore Delegato. Ruolo ricoperto dal febbraio 2016 fino a pochi mesi fa da Michela Favaro, che deteneva e detiene ancora tutt'ora quello di Presidente. È stata proprio lei, ex consigliera comunale della Margherita, a traghettare l'AFC attraverso una pesante riorganizzazione aziendale, a seguito degli scandali giudiziari che hanno travolto la partecipata del Comune, con arresti e indagini della Procura di Torino.

"Nel 2017", ha spiegato in audizione la Presidente, "abbiamo ridotto di un milione e mezzo di euro i costi rispetto al bilancio del 2015, senza diminuire i servizi per i cittadini". Proprio a fronte dei risultati positivi raggiunti dalla Favaro il capogruppo del Pd Stefano Lo Russo ha parlato per lei di "demansionamento". L'esponente dem ha poi osservato che il depotenziamento di "copertura politica all'operazione di contrasto all'illegalità non dona una bella immagine dell'amministrazione".

"Il fatto di condividere il fardello", ha commentato a margine Michela Favaro, "è positivo. Abbiamo intensificato i controlli e avviato una rotazione di personale per le esumazioni e estumulazioni, che prima venivano svolte con molta autonomia".

In conclusione Stefano Lorusso ha annunciato di continuare a monitorare l'azione del Cda di AFC, auspicando che non venga meno l'azione di "bonifica" intrapresa in questi anni sotto la guida dell'ex consigliera.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium