"È stato importante ricevere una formazione che va oltre quella scolastica, imparando come funziona un'azienda, elementi che non conoscevo. Ed è un passaggio che velocizza molto il nostro accesso al mondo del lavoro", dice Othman, uno dei quattro ragazzi che già sono inseriti nei percorsi di alternanza scuola lavoro.
Aggiunge Angelo: "Ho imparato molte cose in questo periodo di apprendistato, soprattutto elementi tecnici che a scuola non impariamo. Ma tante altre cose studiate tra i banchi sono state preziose. Si tratta di un'esperienza che ti forma anche a livello umano e caratteriale, imparando anche la puntualità e la precisione".
E Constantin: "Ci siamo resi conto quanto l'apprendistato sia prezioso soprattutto per chi come noi segue questi percorsi di istituto tecnico. Sono insegnamenti che saranno preziosi anche in futuro".
Conclude Martina: "È un'esperienza che ci permette di esplorare il mondo del lavoro, socializzare con persone più adulte e vedere la vita con occhi diversi. Personalmente mi sta aiutando ad avere consapevolezza di me stessa, grazie anche ai colleghi che sono sempre disponibili e ci insegnano a maturare anche dal punto di vista umano".