Attualità - 16 settembre 2018, 15:26

Gtt, entro fine settembre i biglietti di bus, tram e metro si potranno pagare con un'app direttamente dallo smartphone

Nuova rivoluzione per i mezzi pubblici: i cittadini si potranno acquistare i biglietti tramite un'applicazione e bippare direttamente attraverso lo smartphone

Entro fine settembre a Torino i cittadini potranno acquistare i biglietti dei mezzi pubblici con un'applicazione e bippare direttamente attraverso lo smartphone. Ad annunciarlo è la sindaca Chiara Appendino, su Facebook. "Ci abbiamo lavorato a lungo - spiega - e, finalmente, entro il mese di settembre sarà realtà".

"Una novità rilevante - continua - sia per i cittadini che per i turisti, che porta Torino in linea con molte altre città europee dove questo servizio è già attivo". La sindaca sottolinea poi che "gli evidenti vantaggi sono tanto nella comodità di avere la possibilità di acquistare il proprio titolo di viaggio ovunque e in qualsiasi momento, sia nel rilevante risparmio di tempo".

Grazie alla nuova applicazione, i pagamenti potranno essere effettuati attraverso il collegamento a una carta di credito o prepagata, mentre la convalida sarà disponibile, anche offline, per tutti i dispositivi che montano la tecnologia Nfc, la cosiddetta comunicazione in prossimità.

Cinzia Gatti