"Servirà una partita da grande squadra. Con una vittoria il nostro cammino sarà agevole, con un pari saremo messi bene, con una sconfitta sarà tutto in salita: questo torneo è strano, ma una bella prestazione ci darà autostima". Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, traccia la rotta da seguire in vista dell'esordio stagionale in Champions League. Questa sera al Mestalla di Valencia (ore 21, arbitro il tedesco Felix Brych), la Vecchia Signora ritrova l'Europa: il grande sogno di tutto il popolo bianconero, a maggior ragione dopo l'arrivo in estate di uno specialista delle notti europee come Cristiano Ronaldo.
"L'obiettivo è restare tra le prime quattro - sottolinea il tecnico a proposito della massima competizione europea per club - non siamo i favoriti, ma una delle quattro o cinque squadre che possono vincere. Con Ronaldo abbiamo fatto un salto di qualità, ma non dimentichiamo che la Juve ha fatto due finali negli ultimi anni dunque non si ritrova di punto in bianco a giocare per vincere la Champions, anche se quest'anno abbiamo più possibilità".
Ma quale formazione sfiderà la compagine iberica allenata da Marcelino Garcia Toral? Qualche dubbio nella mente di Allegri c'è ancora, ma di sicuro non mancano le certezze a partire da CR7:
"Dybala sta bene nonostante la botta, giocherà uno tra lui e Mandzukic - ha dichiarato il trainer livornese nel corso della conferenza stampa della vigilia - sarà difficile lasciare fuori qualcuno. I sicuri sono Chiellini e Bonucci in difesa potrei far riposare Alex Sandro e mettere Cuadrado a destra e Cancelo a sinistra. In quel caso in attacco a destra può esserci spazio per Bernardeschi oppure per Douglas Costa".
E sul brasiliano, punito con ben quattro turni di squalifica dopo lo sputo rifilato a Di Francesco del Sassuolo, il mister juventino ha aggiunto:
"Domenica è stato un episodio molto spiacevole che ha sorpreso tutti, anche lui. Però ha chiesto scusa: pagherà con le quattro giornate di stop, la società non farà ricorso e e avrà la possibilità di dimostrare che di tratta di un caso isolato. Se non giocherà domani sarà solo per scelta tecnica, il primo a essere distrutto è lui".
Alla prima conferenza stampa europea della stagione ha preso parte anche Giorgio Chiellini, alla prima uscita continentale dopo aver ereditato i gradi di capitano in seguito all'addio di Gigi Buffon:
"La fascia è un grande orgoglio - ha confidato il numero 3 bianconero - in questi anni la crescita è stata esponenziale, ci sentiamo più forti degli anni scorsi ma dobbiamo parlare in campo. Ci credevamo anche in passato alla Champions: le caratteristiche le abbiamo, ma da qui a vincere c'è un abisso. Da domani possiamo iniziare a colmarlo, lavoriamo con energia e senza ossessioni".
PROBABILI FORMAZIONI
VALENCIA (4-4-2): Neto; Gayà, Diakhaby, Gabriel, Piccini; Guedes, Cheryshev, Parejo, Soler; Rodrigo, Gameiro.
ALLENATORE: Marcelino Garcia Toral.
JUVENTUS (4-3-3): Szczęsny; Cuadrado, Bonucci, Chiellini, Cancelo; Khedira, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Ronaldo, Mandzukic.
ALLENATORE: Massimiliano Allegri.