La sindaca di Torino Chiara Appendino, a margine della presentazione della Cappella della Sindone, ha commentato la situazione relativa alla candidatura italiana per le Olimpiadi invernali del 2026.
"Il Governo – ha detto – chiarisca se intende mettere garanzie sulle Olimpiadi, e se è così, chiedo al Ministro Toninelli di fare chiarezza sul fatto che i giochi siano una priorità per l'esecutivo e siano finanziabili. La candidatura deve essere unica: Torino con le sue valli".
Su questo, la sindaca ha sottolineato il fatto che l'area torinese sia già pronta, a livello di infrastrutture e competenze, per ospitare di nuovo le Olimpiadi, dopo l'edizione del 2006. "Ribadisco: se il duo Milano-Cortina è candidato, lo è anche Torino", ha concluso sul punto la prima cittadina.
La sindaca Appendino ha poi risposto ai giornalisti che le chiedevano un commento su quanto dichiarato dal ministro Bonisoli: "E' un riconoscimento importante - ha detto - che dimostra come il Salone di Torino sia in realtà il Salone dell'Italia".