Eventi - 28 settembre 2018, 13:40

A Cuneo e Torino controlli gratuiti dell'udito in piazza: "Nonno Ascoltami!" arriva in Piemonte

Sotto la Mole appuntamento domenica 7 ottobre in piazza Vittorio Veneto

16 regioni, 33 città, 50 ospedali, 150 medici, 300 audioprotesisti e audiometristi, 15 mila controlli effettuati nel 2017, 1.000 volontari e 13 partner tecnici. Sono questi i numeri dell'edizione 2018 di "Nonno Ascoltami!", che offrirà la possibilità a migliaia di persone di effettuare controlli gratuiti dell'udito.

"I medici - ha spiegato la Presidente di "Nonno Ascoltami! - Udito Italia Onlus" - scenderanno con noi in piazza per effettuare gratuitamente degli screening gratuiti alle orecchie: l'obiettivo è portare l'ospedale in mezzo alla gente". Il Piemonte sarà protagonista dell'edizione 2018 con le piazze di Cuneo (domenica 30 - piazza Galimberti) e Torino (domenica 7 ottobre - piazza Vittorio Veneto). 

"Sosteniamo convintamente - ha evidenziato l'assessore alle politiche sociali Augusto Ferrari - iniziative come questa che promuovono campagne che hanno la capacità di influenzare positivamente i comportamenti delle persone".

"Nè ricaviamo dei benefici sulla lunga durata: il cambiamento dell'assetto demografico produce forte stress sul sistema. Il servizio sanitario fa fatica a stare dietro ai nuovi bisogni che la società produce, per questo è sempre più importante la prevenzione", ha concluso Ferrari.

"A Cuneo e Torino - ha aggiunto Laura Giulianati, partner tecnico dell'evento - verrà allestito l'albero dei sogni, che intratterrà i bimbi con animazioni". Nel capoluogo piemontese verrà inoltre allestito un "villaggio della salute", dove le persone potranno confrontarsi anche con un osteopata, un fisioterapista, un ottico, un nutrizionista e i farmacisti di Federfarma.

Cinzia Gatti